Attualità

“Lingue al cinema” giovedì 20 gennaio: film in francese e tedesco

Giovedì prossimo, 20 gennaio 2011, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione di film in francese al Centro Multilingue di Bolzano, ed in tedesco alla Mediateca Multilingue a Merano. Ingresso libero per i tesserati.

Su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A.Palladio” di Bolzano organizza il ciclo cinematografico con film in lingua originale "Lingue al cinema". L’ingresso gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro “A.Palladio”; chi fosse sprovvisto di tessera la può farla prima della proiezione.

I film in programma giovedì prossimo, 20 gennaio 2011, alle ore 18.00:
-
presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, in lingua originale francese senza sottotitoli, "L'invité" di Laurent Bouhnik (Francia 2007). Il film parla di Gérard, cinquant'anni di età e tre di disoccupazione, che quando gli viene offerto un insperato lavoro in Indonesia per ottenere i favori del suo capo lo invita a cena a casa. Terrorizzata all'idea di non essere all'altezza, la moglie Colette supplica Alexandre, il loro vicino, di correre in aiuto. Guru della comunicazione, Alexandre rileva i punti deboli e dona un nuovo look alla coppia in sole ventiquattro ore: appartamento, menù, abbigliamento, cultura generale... Infine, con i nervi a fior di pelle, la coppia apre la porta all’invitato.

- presso la Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, in lingua originale tedesca,  "Das weiße Band - Eine deutsche Kindergeschichte”  di Michael Hanecke (Germania 2009). "Il nastro bianco" (ironica allusione all'innocenza che non c'e') è la storia della piccola comunità rurale di Eichwald nella Germania del Nord, proposta dal regista per delineare alcune tendenze e peculiarità della Germania all'alba della Prima Guerra Mondiale volte a far comprendere i motivi dell’avvento successivo al Nazismo. Costituisce, altresì, un altro capitolo della filmografia di Haneke sul senso di colpa della civiltà giudaico-cristiana. Ha vinto la Palma d’oro al 62. Filmfestival di Cannes.

In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film.

Il programma di “Lingue al cinema” settembre 2010-gennaio 2011, con film in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e portoghese è online alla pagina web http://www.provincia.bz.it/lingue/lingue-cinema.asp

 

 

SA