Attualità
Provincia-Lub: protocollo d'intesa per innovazione e formazione
Una stretta collaborazione per quanto riguarda formazione, ricerca e inserimento nel mercato del lavoro. Sono le basi del protocollo d'intesa sottoscritto dall'assessore all'innovazione Roberto Bizzo e dai vertici della Facoltà di scienze della formazione della LUB. "L'obiettivo comune - ha sottolineato l'assessore Bizzo - è promuovere lo sviluppo".
Si fa sempre più intensa la collaborazione fra Provincia e Libera Università di Bolzano. L'assessore Roberto Bizzo ha sottoscritto assieme al preside della Facoltà di scienza della formazione della LUB, Franz Comploj, e alla sua vice Liliana Dozza, un protocollo d'intesa per "promuovere lo sviluppo del territorio provinciale". L'accordo prevede da un lato che gli studenti del corso di laurea in scienze della comunicazione plurilingue possano svolgere attività formative e di tirocinio presso gli uffici della Provincia, gli enti collegati e le società in-house, e che dall'altro lato l'amministrazione pubblica elabori per gli studenti dei percorsi d'inserimento nel mercato del lavoro nell'ambito dell'economia della conoscenza e della cultura, e dello sviluppo economico. Il "cuore" dell'intesa, però, è la collaborazione nel settore della ricerca: il protocollo sottoscritto questa mattina, infatti, prevede la possibilità di usufruire in maniera reciproca di strutture, informazioni e risorse economiche, e inoltre la Provincia, e gli enti e le società ad essa collegate, potrà sfruttare le competenze di docenti, ricercatori e studenti del corso per lo svolgimento di attività di ricerca. Il quarto e ultimo punto dell'accordo fa invece riferimento alla possibilità di elaborare percorsi comuni per la partecipazione a bandi nazionali ed internazionali tramite la creazione di un tavolo di confronto.
"L'Università - ha sottolineato l'assessore Roberto Bizzo - è fondamentale per la crescita di una società, e per questo ritengo importante cementare i rapporti tra Provincia e Lub. La sviluppo dell'Alto Adige è strettamente correlato alla ricerca e alla formazione, ed è quindi fondamentale legare in maniera sempre più forte l'Università al territorio. Tanto più che la Lub è un'Università giovane, che ha bisogno di queste opportunità, e può risultare decisiva in quella sfida alla modernizzazione della nostra società rappresentata dall'innovazione". "Per la Lub e per la nostra facoltà - hanno spiegato Comploj e la Dozza - si tratta di un riconoscimento importante. I tre filoni di ricerca della nostra facoltà, ovvero la scuola, i servizi sociali e la cultura, possono contribuire a creare un'offerta formativa basata sulla creatività, e per questo in grado di dare alla società altoatesina opportunità di sviluppo anche dal punto di vista economico".
mb
Innovazione: collaborazione tra Provincia e Universitá
L'Assessore Bizzo sul protocollo d'intesa
- Scarica il file audio 291 kb
Il Preside Comploi sull'importanza della firma
- Scarica il file audio 171 kb
La Vicepreside Dozza sulle opportunitá offerte dalla collaborazione
- Scarica il file audio 421 kb