Attualità
"Lingue al cinema" giovedì 27 gennaio: film in tedesco, spagnolo e francese
Giovedì prossimo, 27 gennaio 2011, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione di film in tedesco al Centro Multilingue di Bolzano, in spagnolo alla Mediateca Multilingue a Merano e in francese al Centro Don Bosco a Laives (ore 20.00). Ingresso libero per i tesserati.
Su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio" di Bolzano organizza il ciclo cinematografico con film in lingua originale "Lingue al cinema". L’ingresso gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro "A.Palladio"; chi fosse sprovvisto di tessera la può farla prima della proiezione.
I film in programma giovedì prossimo, 27 gennaio 2011, alle ore 18.00:
- presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, in lingua tedesca con sottotitoli, "Das weiße Band - Eine deutsche Kindergeschichte" di Michael Hanecke (Germania 2009). "Il nastro bianco" (ironica allusione all'innocenza che non c'e') è la storia della piccola comunità rurale di Eichwald nella Germania del Nord, proposta dal regista per delineare alcune tendenze e peculiarità della Germania all'alba della Prima Guerra Mondiale volte a far comprendere i motivi dell’avvento successivo al Nazismo. Costituisce, altresì, un altro capitolo della filmografia di Haneke sul senso di colpa della civiltà giudaico-cristiana. Ha vinto la Palma d’oro al 62. Filmfestival di Cannes.
- presso la Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, in lingua originale spagnola senza sottotitoli, "El baile de la Victoria" di Fernando Trueba (Spagna 2009). Le vicende narrate nel film si inseriscono nell’avvento della democrazia in Cile quando il nuovo presidente indice un’amnistia per i carcerati che non abbiano commesso omicidi. Il film parla di uno di essi, Ángel Santiago, che uscito di carcere predispone un piano per vendicarsi delle angheria subite in prigione; i suoi propositi vengono però resi più complicati dopo aver conosciuto Victoria, una giovane e misteriosa ballerina, i cui genitori sono stati assassinati durante la dittatura di Pinochet.
- presso il Centro Don Bosco, in via Kennedy 94 a Laives, ore 20.00, in lingua originale francese con sottotitoli, "Le premier jour du reste de ta vie" di Rémi Bezançon (Francia 2008). Il film racconta i cinque giorni decisivi per la vita di una famiglia di cinque persone. Dopo questi giorni nulla sarà più come prima.
In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film.
Il programma di “Lingue al cinema” settembre 2010-gennaio 2011, con film in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e portoghese è online alla pagina web http://www.provincia.bz.it/lingue/lingue-cinema.asp
SA