Attualità
Tommasini: “Laives ha potenzialità per divenire un polo sportivo a livello provinciale”
Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha ricevuto nei giorni scorsi presso il suo Dipartimento la sindaca di Laives, Liliana Di Fede, l’assessore allo sport, servizi comunali, integrazione europea ed edilizia abitativa agevolata del Comune di Laives, Alberto Covanti, ed il direttore del Liceo “Toniolo” di Bolzano, Esio Zaghet.
Al centro del cordiale colloquio le tematiche della “Cittadella dello sport” che l’associazione calcistica “Südtirol” intende costruire a Laives e la nuova sede del Liceo sportivo “Toniolo” che potrebbe essere realizzata nel centro della Bassa Atesina.
Il liceo sportivo si trova attualmente in affitto a Bolzano e verrà trasferito al più presto in una sede definitiva; tra le opzioni si è parlato della città di Laives. Il progetto riguardante la cosiddetta “Cittadella dello sport” e la realizzazione a Laives della nuova sede del Liceo sportivo “Toniolo” s’inquadrano in una serie di iniziative che mirano alla promozione complessiva di Laives che può contare, tra l’altro, su di un ottimo collegamento con il resto della provincia.
Da parte dei presenti è stato ribadito l’interesse per il progetto che, attraverso la Cittadella e la nuova sede del Liceo “Toniolo”, mira allo sviluppo ed alla crescita di Laives come punto di riferimento nel campo dello sport a livello provinciale. Con questo messaggio si punta, inoltre, a ribadire il valore educativo dello sport per i giovani e per la popolazione nel suo complesso.
Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, sottolineando la necessità di un approfondimento dei vari aspetti legati al progetto, che mira alla realizzazione di un polo sportivo di livello provinciale a Laives, ha espresso il proprio sostegno all’iniziativa.
“D’altro canto” ha aggiunto Tommasini “le cittadelle dello sport vengono solitamente realizzate al di fuori dei grandi centri per facilitare l’accesso e gli spostamenti. Inoltre in questo modo Laives potrebbe trovare una sua peculiare identità e divenire a tutti gli effetti un punto di riferimento importante per tutta la provincia per quanto riguarda le strutture e le attività sportive di maggiore richiamo per la popolazione”.
FG