Attualità

È uscito il numero 81 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico

È uscito in questo giorni il numero 81 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana, un testo come sempre ricco di contenuti e di proposte di approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità del mondo della scuola e della didattica.

Il nuovo numero della rivista si apre con un editoriale di Ivan Eccli, presidente dell’Istituto pedagogico di lingua italiana, dal titolo “Il sistema della scuola al bivio“ seguono, nelle pagine dedicate alla rubrica “Dossier“, una serie di articoli su tematiche come “Dalla revisione dei saperi e dei curricoli una scuola per tutti“, "I docenti e le competenze interculturali“ e “Proposte didattiche per l’interculturalità” di Graziella Favaro, “Un laboratorio “naturale” per l’educazione alla differenza” di Domenico Chiesa, “Matematica o matematiche?” di Franco Favilli, “Contesto migratorio: come recuperare lo svantaggio?” di Monika Kerschbaumer, “Dallo sguardo eurocentrico alla coscienza mondialista” di Brunetto Salvarani, “Dalla prassi dell’emergenza alla scuola interculturale” di Claudio Cantisani.

Nella rubrica “Fare scuola” troviamo quindi il contributo di Cristina Quaranti e di Roberta Fregona sul tema “A scuola di pari opportunità” e “Ricreazione: formula della creazione o della creatività?” di Nazario Zambaldi. Infine, per la rubrica “Monitor”, Claudio Cantisani illustra una serie di dati e grafici sui risultati del 2009 emersi dai test “Ocse-Pisa”.

Copie della rivista possono essere richieste alla redazione di "Informa" che ha sede in via del Ronco,2 a Bolzano, Tel. 0471411465 - Fax. 0471411469, E-mail: redazione.I.P@provincia.bz.it, web: http://www.ipbz.it.

FG