Attualità
Test di italiano per permesso di soggiorno di lungo periodo: raggiunta l'intesa. Primo test il 22 febbraio 2011
La Sovrintendente scolastica italiana, Nicoletta Minnei, e l’Assessore provinciale alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini esprimono la loro soddisfazione per l'avvenuta firma del protocollo d’intesa tra il Commissariato del Governo e l’Intendenza Scolastica italiana per la realizzazione in provincia di Bolzano dei test di conoscenza della lingua italiana per i cittadini extracomunitari al fine di oettnere il permesso di soggiorno di lungo periodo. Il primo test per i primi 20 candidati al via il 22 febbraio 2011 presso l'Istituto Tecnico per Geometri "Delai" a Bolzano.
I cittadini provenienti da paesi extra UE per ottenere il permesso di soggiorno di lungo periodo sono tenuti a sostenere un test per l'accertamento della lingua italiana. Lo prevede il decreto emanato il 4 giugno 2010 dal Ministero dell'interno di concerto con il Ministero dell'istruzione. L'esame deve essere sostenuto entro i due anni dall'arrivo sul territorio statale, con la possibilità di ottenere una successiva proroga di massimo un anno.
In base al successivo Accordo quadro siglato l'11 novembre 2010 fra il Ministero dell'Interno ed il Ministero dell'Istruzione è previsto che per l'individuazione delle istituzioni scolastiche in provincia di Bolzano presso le quali può essere svolto il test di conoscenza della lingua italiana venga stipulato un protocollo d'intesa fra il Commissariato del Governo di Bolzano e l'Intendenza scolastica italiana. Tale protocollo d'intesa per la provincia di Bolzano è stato siglato dal Commissario del Governo Fulvio Testi e dall'Intendente scolastica per la scuola italiana, Nicoletta Minnei; l'istituzione scolastica individuata è l'Istituto Tecnico per Geometri "A. & P. Delai" in via Cadorna 16/a a Bolzano.
La prima sessione d’esame, come il Commissariato del Governo di Bolzano - Sportello unico per l'immigrazione, è prevista il 22 febbraio 2011 alle ore 15.30; vi potranno partecipare il primi 20 dei 130 candidati extracomunitari residenti o domiciliati in Alto Adige che ne hanno fatto domanda direttamente sul sito appositamente attivato dal Ministero dell'Interno ( http://testitaliano.interno.it/ ). I primi candidati convocati dal Commissariato del Governo di Bolzano per lettera al test di italiano devono presentarsi muniti di un documento d'identità valido corredato di foto.
La Sovrintendente scolastica italiana, Nicoletta Minnei, e l’Assessore provinciale alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, esprimendo la loro soddisfazione per l'avvenuta firma del protocollo d’intesa tra il Commissariato del Governo e l’Intendenza scolastica italiana per la realizzazione dei test di conoscenza della lingua italiana attestano un particolare ringraziamento al dirigente scolastico dell'Istituto Tecnico per Geometri "A. & P. Delai" Roberto Chistè ed al personale docente e non, che hanno reso possibile l’organizzazione, in così breve tempo, di tutto il complesso iter per le modalità di svolgimento della prima sessione d’esami.
SA