Attualità

Piccole e micro imprese: ancora possibile fare domanda di voucher per formazione e aggiornamento

E’ ancora possibile presentare alla Ripartizione Formazione professionale italiana domanda di finanziamento per voucher aziendali per la formazione e l’aggiornamento nelle piccole e nelle micro imprese. Il bando mette a disposizione 120.000 Euro. Per informazioni e documentazione consultare il sito internet: http://www.provincia.bz.it/formazione-professionale

“Con la Formazione professionale italiana abbiamo sviluppato un ulteriore strumento per la promozione ed il sostegno alla formazione dei lavoratori nelle imprese”, cosi il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.

È stata, infatti, avviata una sperimentazione per l’erogazione di voucher formativi rivolti alle piccole e micro imprese che rappresentano il 90% delle unità produttive territoriali e costituiscono uno dei fattori di traino dell’economia locale. Questa modalità di finanziamento ha carattere di esperienza pilota in provincia di Bolzano ed intende promuovere azioni formative mirate alle particolari esigenze formative dei dipendenti e delle aziende stesse.

Il bando, già attivo da alcuni mesi, mette a disposizione 120.000,00 Euro e consente alle imprese con un numero di lavoratori inferiore alle 15 unità di accedere a contributi economici: i voucher per la formazione dei propri dipendenti. I voucher aziendali permettono a singoli lavoratori di accedere a corsi di formazione ed aggiornamento che risultano funzionali allo sviluppo di competenze utili ai processi produttivi ed organizzativi dell’impresa.
Ogni azienda può richiedere voucher formativi per un massimo di tre dipendenti.
L’importo massimo di ciascun voucher è di 3.000,00 Euro e serve a finanziare fino all’80% dei costi di frequenza per la partecipazione del lavoratore sia a singoli corsi che a percorsi formativi.
La formazione finanziata può avvenire presso enti di formazione sia nazionali che internazionali, preferibilmente in possesso di certificazione/accreditamento di qualità secondo norme riconosciute a livello europeo.
Gli interventi formativi per i quali è possibile richiedere il voucher concernono esclusivamente materie tecnico/professionali attinenti al settore dell’azienda richiedente ed alle prospettive professionali di aggiornamento e qualificazione dei lavoratori coinvolti. Sono escluse invece dal finanziamento le attività formative del settore linguistico ed informatico per le quali esiste già un’ampia offerta pubblica che si sostanzia nei cataloghi dei corsi per l’aggiornamento professionale pubblicati ogni anno dalle diverse Scuole professionali presenti su tutto il territorio della nostra provincia.
La sperimentazione riguardante l’erogazione dei voucher aziendali intende rispondere alle esigenze di formazione di un grandissimo numero di imprese che non hanno mai avuto la possibilità di accedere ai contributi pubblici previsti dalle diverse misure di finanziamento pubbliche per la formazione che richiedono, per l’accesso al contributo, la frequenza di un numero minimo di dipendenti.
Il bando mette a disposizione almeno 38 voucher formativi. Le domande di finanziamento devono essere presentate, dalle imprese interessate, entro il giorno 10 di ogni mese alla Ripartizione Formazioni professionale italiana, fino alla scadenza dei fondi previsti.

Per informazioni e documentazione consultare il sito internet: http://www.provincia.bz.it/formazione-professionale

SA