Attualità

Riforma scolastica: porte aperte in cinque istituti di Bolzano, Brunico e Bressanone

Tra venerdì 18 e sabato 19 febbraio cinque istituti superiori di lingua italiana propongono le giornate delle porte aperte: sono l'istituto per geometri Delai, il liceo scientifico Torricelli e il liceo linguistico Marcelline a Bolzano, il liceo classico Cantore a Brunico e la scuola professionale Mattei a Bressanone. Quest'anno gli appuntamenti si concentrano sulle novità della riforma dell'istruzione superiore, che scatta in Alto Adige dal prossimo anno scolastico.

Venerdì 18 e sabato 19 febbraio vengono promosse in Alto Adige le giornate delle porte aperte in cinque istituti superiori di lingua italiana, che offrono in particolare ai ragazzi di terza media e ai loro genitori l'opportunità di informarsi, prima della scelta dell'indirizzo, sui nuovi percorsi di studio della scuola superiore alla luce della riforma.

Il singolo istituto presenta le attività didattico-formative e di laboratorio. A Bolzano la giornata delle porte aperte è in programma al Liceo scientifico "Torricelli" in via Rovigo 42 venerdì 18 dalle 15 alle 16 e sabato 19 dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18 (a seguire incontro con il dirigente). Porte aperte anche all'Istituto tecnico per geometri "A. e P. Delai" in via Cadorna 16 venerdì 18 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 e anche sabato 19 dalle 8.30 alle 12.30. Il Liceo linguistico "Marcelline" propone la giornata delle porte aperte sabato 19 dalle 9 alle 12.30.

Appuntamento con la visita dell'istituto e l'incontro con i docenti anche a Bressanone alla Scuola professionale per l'artigianato, industria e commercio "Mattei", Prà delle suore 1, sabato 19 dalle 9 alle 17 e a Brunico al Liceo classico "Cantore", in via Ferrari 16, sempre sabato 19 dalle 9 alle 12.30.

La riforma entra in vigore con l'anno scolastico 2011/2012 e i giovani sono tenuti ad iscriversi all'istituto superiore prescelto entro marzo. Contenuti dell'offerta formativa, presentazione delle scuole e degli indirizzi sono a disposizione di studenti e genitori anche sul sito allestito dalla Provincia www.riformascolastica.bz.it

pf