Attualità

Per gli insegnanti di italiano corso sulla storia locale

L’intendenza scolastica tedesca in collaborazione con l’Istituto Pedagogico organizza, nelle prossime settimane, un corso di aggiornamento sulla "Storia dell’Alto Adige/Südtirol" rivolto agli insegnanti di Italiano quale seconda lingua presso la Scuola primaria e le Scuole secondarie di lingua tedesca. Adesioni entro il 18 febbraio 2011.

Le lezioni saranno tenute dal prof. Carlo Romeo presso il Liceo classico “Walther von der Vogelweide” in via Armando Diaz 34 a Bolzano. Il corso, che prende il via venerdì 4 marzo 2011, si articola in cinque incontri pomeridiani (15.00-18.00); i successivi si terranno il 18 ed il 31 marzo, il 7 ed il 28 aprile 2011.
Durante gli incontri saranno affrontati criticamente temi ed eventi particolarmente rilevanti della storia locale degli ultimi 90 anni; saranno analizzati i principali aspetti della storia contemporanea locale, dall’annesione all’Italia al secondo Statuto di Autonomia. Particolare attenzione sarà rivolta al rapporto tra storia locale e storia generale. Gli incontri alterneranno parti teoriche a momenti di discussione e di confronto. Saranno presentati anche luoghi, enti e associazioni che svolgono attività di ricerca e divulgazione storica (musei, riviste, etc.) a livello locale.
L'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur invita gli insegnanti ad iscriversi "è un'occasione per approfondire le conoscenze della storia locale contemporanea".

Gli insegnanti interessati sono invitati a comunicare la propria adesione entro venerdì prossimo, 18 febbraio 2011 al numero di tel. 0471 417620/21, o e-mail sa.inspektorat@schule.suedtirol.i

SA