Attualità

Entro il 20 febbraio le iscrizioni a "LiberaMente 2011"

Iscrizioni aperte fino a domenica prossima, 20 febbraio, per partecipare all'edizione 2011 di "LiberaMente", il progetto promosso dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, che punta a coinvolgere i giovani nella costruzione dell’Alto Adige del futuro.

Sessanta i posti a disposizione. Possono aderire i ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 25 anni di tutti e tre i gruppi linguistici. In programma seminari, incontri con personalità di rilievo e un meeting finale – a ottobre – con giovani di altre zone europee di confine.

Secondo il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, è di fondamentale importanza l’apporto di idee di un gruppo di giovani motivati che possa rappresentare le giovani generazioni altoatesine e che aiutino i politici a capire le loro esigenze per progettare e sviluppare assieme il futuro.

L’edizione 2011 di “LiberaMente” partirà il prossimo 25 marzo. Tre i temi di confronto: Cittadinanza e democrazia; Sviluppo territoriale sostenibile; Economia responsabile. Ai diversi seminari i ragazzi e le ragazze potranno confrontarsi con personalità di rilievo. Toccherà poi agli under 25 stendere un manifesto di proposte per il futuro che sarà al centro dell’appuntamento finale, un meeting di tre giorni – previsto per ottobre – al quale saranno invitati ragazzi provenienti da regioni europee con caratteristiche analoghe all’Alto Adige, con la presenza di culture diverse.

La seconda edizione di  “LiberaMente” punta a un effettivo plurilinguismo e a un maggior protagonismo dei ragazzi e delle ragazze. Per questo sono stati i partecipanti alla scorsa edizione ad animare in questi giorni incontri negli istituti superiori e nelle sedi universitarie della provincia e saranno sempre loro a condurre i lavori durante i seminari di approfondimento. “Questa è davvero una buona occasione – spiega Daniel Benelli, uno degli animatori degli incontri nelle scuole – per far sentire la nostra voce e contribuire a far sì che la politica assuma decisioni che tengono in considerazione le nostre esigenze e le nostre attese”.

Possono iscriversi all’edizione 2011 di LiberaMente tutti i giovani tra i 16 e i 25 anni, residenti in Alto Adige, entro il prossimo 20 febbraio. Le adesioni si raccolgono all’indirizzo web http://www.liberamente.bz.it/. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito, telefonare al numero 0471 411462 o scrivere una mail all’indirizzo liberamente.bz@gmail.com.

 

SA