Attualità

“Lingue al cinema” giovedì 24 febbraio: film in tedesco e inglese

Giovedì prossimo, 24 febbraio 2011, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione di film in tedesco al Centro Multilingue di Bolzano (Sala interrato Centro Trevi), e inglese alla Mediateca Multilingue a Merano. Ingresso libero per i tesserati.

Su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A.Palladio” di Bolzano organizza il ciclo cinematografico con film in lingua originale "Lingue al cinema". L’ingresso gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro “A.Palladio”; chi fosse sprovvisto di tessera la può farla prima della proiezione.

I film in programma giovedì prossimo, 24 febbraio 2011, alle ore 18.00:
-
presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, in lingua tedesca "Mahler auf der Couch" di Percy e Felix Adlon (Germania/Austria 2010). Il film mostra come anche un genio musicale come Gustav Mahler non sia indenne da problemi coniugali, il tradimento della moglie. Il compositore, in cerca di aiuto psicologico, ricorre ai consigli di Sigmund Freud. I registi conducono gli spettatori con lieve ironia e battute spiritose attraverso al psiche maschile e femminile.

- presso la Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, in lingua inglese con sottotitoli, "A serious man" di Ethan & Joel Coen (USA 2009). I fratelli Coen, con questo film molto autobiografico, portano sul grande schermo la società ebraico-americana degli anni Sessanta in cui sono cresciuti, connotata da una vita ordinaria, in cui tutti gli ebrei aspirano a diventare degli uomini retti, come dice il titolo. Si tratta di un film angosciante ed allo stesso tempo ironico e divertente

In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film.

Il programma di “Lingue al cinema” settembre 2010-gennaio 2011, con film in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e portoghese è online alla pagina web http://www.provincia.bz.it/lingue/lingue-cinema.asp

 

 

SA