Attualità

Durnwalder ha incontrato la Consulta e le Associazioni dei giovani

Essere giovani oggi in Alto Adige, il volontariato, gli investimenti per le strutture dedicate ai giovani, il sostegno al lavoro giovanile e la riforma della scuola superiore, questi i temi al centro del recente incontro del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, con i componenti della Consulta giovanile di lingua tedesca ed i rappresentanti della Federazione che raccoglie le associazioni giovanili provinciali di lingua tedesca.

Il presidente Durnwalder a colloquio con i rappresentanti delle associazioni giovanili

Nel corso del cordiale incontro il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, si è intrattenuto con i rappresentanti delle organizzazioni giovanili di lingua tedesca che operano in Alto Adige ed ha approfondito con loro alcune tematiche di particolare attualità ed interesse per il mondo giovanile.

I temi al centro del colloquio hanno toccato, anche per iniziativa del presidente della Consulta giovanile di lingua tedesca, Michael Peer,  il volontariato giovanile, le problematiche dei giovani legate al lavoro, al tempo libero ed alla loro collocazione nell’ambito della società.

Il presidente Durnwalder ha quindi posto l’accento sull’importanza del volontariato giovanile e sul fatto che in Alto Adige oltre la metà dei giovani sono impegnati in questo settore. A questo scopo è necessario, a suo avviso, assicurare loro la necessaria formazione e l’indispensabile aggiornamento.

Da parte dei rappresentanti dei giovani è stata sottolineata la necessità di rendere meno complesso l’esercizio delle attività di volontariato che, a loro parere, sono attualmente fortemente condizionate da una serie di normative restrittive in materia di sicurezza e di responsabilità sia civile che penale.

Essi hanno inoltre lamentato la riduzione degli investimenti destinati al finanziamento dei progetti nel settore giovanile ed hanno richiesto a tale proposito un sostegno straordinario “una tantum” per la realizzazione di specifici progetti a favore dei giovani. Sono state infine espresse opinioni favorevoli da parte dei componenti della Consulta in merito alla riforma della scuola media di secondo grado.

FG

Galleria fotografica