Attualità

Ortisei: l'Istituto "Raetia" apre le porte agli studenti di terza media

Workshop e visite guidate per "respirare" l'aria delle scuole superiori. Ecco il programma elaborato dall'Istituto tecnico "Raetia" di Ortisei che il 24 e 25 febbraio avrà degli ospiti particolari: i ragazzi gardenesi che frequentano la terza media.

Giovedì 24 e venerdì 25 febbraio l'Istituto tecnico "Raetia" di Ortisei aprirà le proprie porte ad un gruppo di potenziali futuri studenti, ovvero gli alunni che frequentano l'ultimo anno delle scuole medie gardenesi. Per dare un'idea concreta e reale di ciò che li attenderà dal prossimo anno scolastico in poi, l'istituto ha preparato una serie di workshop ai quali i ragazzi potranno partecipare in piccoli gruppi. "Si tratta di un modo di presentare le attività didattiche della nostra scuola diverso dal solito – sottolinea il dirigente Bruno Senoner – ma crediamo che rispecchi in maniera più fedele ciò che quotidianamente viene offerto e richiesto agli studenti".

Con la riforma scolastica che entrerà in vigore a partire dal prossimo anno, il "Raetia" si trasformerà in Istituto tecnico economico con due indirizzi di studio: da un lato amministrazione, finanza e marketing, dall'altro turismo. "Inoltre – aggiunge Senoner – nell'ambito delle possibilità offerte dall'autonomia scolastica, proseguiranno i nostri programmi riservati allo sport, con particolare attenzione agli atleti di punta. La riforma delle superiori - conclude il dirigente scolastico - non ha intaccato le peculiarità del modello scolastico ladino: i ragazzi che attualmente frequentano la terza media, infatti, potranno continuare a sfruttare il sistema paritario che consente l'insegnamento sia in lingua tedesca che in lingua italiana".

mb