Attualità

Capitale europea cultura 2019: domani a Bolzano nasce il Comitato fondatore

Tappa decisiva domani (giovedì 24) a Bolzano per la candidatura del Nordest, con la Provincia di Bolzano, a Capitale europea della cultura 2019: alle 11 al Museion viene firmato l’atto costitutivo del Comitato fondatore della candidatura.

Rappresentanti politici e operatori del settore culturale dei territorio coinvolti nel progetto Capitale europea della cultrua 2019 - le Province autonome di Bolzano e di Trento, le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Venezia e il Comune di Venezia - si ritrovano

domani, giovedì 24 febbraio

alle ore 11

al Museion

in via Dante 6 a Bolzano

per la cerimonia di firma dell’atto costitutivo del Comitato fondatore. La "Capitale europea della cultura" è un'iniziativa che vuole valorizzare la ricchezza, la diversità e le caratteristiche comuni delle culture europee e contribuire a migliorare la comprensione reciproca tra i cittadini. In base alla rotazione annuale tra Stati decisa dall’UE, nel 2019 la Capitale europea spetterà all’Italia e il Nordest si candida per conquistare la designazione, che è anche un'importante opportunità di collaborazione in campo culturale e di crescita della competitività internazionale di questa macroarea.

Oltre al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e ai rappresentanti politici di Comune di Venezia, Regioni e Province coinvolte, sono annunciati al Museion il jazzista meranese Franco D'Andrea, lo scultore ladino Aaron Demetz e l'olimpionico della marcia Alex Schwazer. Videointerventi di Reinhold Messner e Matteo Thun.

pf