Attualità

Tommasini e Kasslatter: “È opportuno incentivare gli scambi tra le scuole di lingua italiana e tedesca”

L’assessore alla scuola di lingua italiana, Christian Tommasini, dopo aver visitato questa mattina la scuola media “Archimede” di Bolzano, nella quale è in corso un’esperienza di scambi con l’omologa scuola di lingua tedesca Hans von Hoffensthal di Renon, ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa. Analoga presa di posizione dell’assessora alla scuola di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, che auspica la realizzazione di ulteriori esperienze di questo tipo.

“L’esperienza maturata dalla Scuola media Archimede di Bolzano e dall’omologa scuola media in lingua tedesca Hans von Hoffensthal di Renon rappresenta un esempio da seguire a livello provinciale per quanto riguarda i gemellaggi e gli scambi tra scuole“  è questa la dichiarazione rilasciata questa mattina (25 febbraio) dall’assessore provinciale alla scuola in lingua italiana, Christian Tommasini, al termine della sua visita alla classe IIE della scuola media “Archimede” di Bolzano.

“Il gemellaggio e lo scambio tra la scuola media Archimede di Bolzano e l’omologa scuola media in lingua tedesca Hans von Hoffensthal di Renon” sottolinea la preside Marina Degasperi “è stata avviata gia lo scorso anno con una serie di contatti e di scambi epistolari tra gli alunni. Quest’anno abbiamo realizzato un vero e proprio scambio tra le due classi della II media. In sostanza nel corso di sei giornate di lezione i ragazzi delle due classi hanno seguito insieme le lezioni”.

Di volta in volta la metà degli alunni si è trasferita rispettivamente a Bolzano ed al Renon  accompagnata dalle coordinatrici dello scambio, le insegnanti Tiziana Marchetto delle Archimede e Sabrina Abram della scuola di Renon.

Le impressioni riportate dagli alunni all’assessore Tommasini ed alla sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, sono state molto positive.  Nel corso della settimana di scambio gli alunni hanno avuto modo di conoscersi, di seguire le lezioni in quella che per loro è la seconda lingua, in un ambiente ed in una scuola diversa dal solito.

Nel corso dell’incontro con gli alunni l’assessore Tommasini ha espresso la propria soddisfazione per l’esperienza didattica realizzata dalle due scuole grazie alla quale, ha dichiarato, sarà possibile trarre utili indicazioni per un ampliamento dell’esperienza anche ad altri istituti provinciali.

Analoga soddisfazione viene espressa dall’assessora provinciale alle scuole di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, la quale sottolinea la valenza educativa di questo gemellaggio per una reciproca conoscenza e per avviare un proficuo scambio di esperienze anche tra i docenti.  

La preside delle “Archimede” sottolinea che in considerazione dei positivi risultati emersi dal gemellaggio con la scuola Hans von Hoffensthal di Renon  sono già in cantiere ulteriori contatti con altre realtà scolastiche di lingua tedesca allo scopo di incentivare la conoscenza ed i rapporti di amicizia tra i coetanei dei due gruppi linguistici.

FG