Attualità

Dalla Giunta: Lied, oratorio e musica sacra al Conservatorio Monteverdi

Al Conservatorio Monteverdi di Bolzano arriva la minilaurea per Lied, oratorio e musica sacra. Lo ha deciso oggi (28 febbraio) la Giunta provinciale.

Arriva la minilaurea al conservatorio Monteverdi. La Giunta ha approvato l'attivazione dei corsi di diploma accademico di primo livello (baccalaureato o minilaurea) riferiti a Lied, oratorio e musica sacra, molto richiesti nel mondo di lingua tedesca anche alla luce delle tradizioni culturali locali. Il Conservatorio provvederà a disciplinare i propri ordinamenti didattici. I corsi si occuperanno tra l'altro di musica corale e direzione di coro e di scuola di canto.  

Sepre in tema di istruzione, la Giunta si è occupata della questione del personale insegnante degli istituti tecnici di lingua tedesca che - a seguito della riforma - devono optare tra la prosecuzione del lavoro come personale scolastico provincializzato negli istituti superiori, con contratto collettivo, o se confluire nella formazione professionale. "Nessuno perderà il posto di lavoro", ha assicurato il presidente Durnwalder. La questione interessa 214 insegnanti più 50 suppelnti provvisori, e il processo di definitiva assegnazione lavorativa a uno dei futuri pilastri formativi durerá comunque quattro anni, vale a dire il percorso di messa a regime della riforma.

pf