Attualità

Giovani: presentato pacchetto di misure per sensibilizzare verso la politica

Un pacchetto di azioni per incentivare l'interesse dei giovani verso la partecipazione attiva ai processi decisionali ed alla politica è stata presentata questa mattina, mercoledì 2 marzo 2011, presso Palazzo Widmann a Bolzano.

Presentato pacchetto di misure per sensibilizzare i giovani verso la politica (FOTO: USP/A.Pertl)

L'interesse dei giovani per gli sviluppi in politica non è molto sviluppato, come evidenziano i dati di un rilevamento dell'Istituto provinciale di statistica ASTAT. Solo un terzo (ovvero il 33 per cento) dei ragazzi fra i 14 ed i 29 anni di età afferma di parlare almeno una volta la settimana di politica.
Con un pacchetto di azioni, spalmate nell'arco di cinque anni, si intende ora incentivare l'interesse dei giovani verso la partecipazione attiva ai processi decisionali ed alla politica. Il pacchetto di misure è sostenuto dagli Uffici Servizi giovani di lingua tedesca ed italiana della Provincia. Le 17 iniziative di sensibilizzazione che concernono i ragazzi di tutti e tre i gruppi linguistici sono state presentate questa mattina, mercoledì 2 marzo 2011, dal direttore dell'Ufficio Servizio giovani, Klaus Nothdurfter, assieme alla presidente del Südtiroler Jugendring, Kathia Nocker, alla presenza di Piero Tomas, in rappresentanza dell'Ufficio Servizio giovani italiano. Tra le proposte un campeggio di politica per bambini dagli 11 anni in su.

A nome degli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Christian Tommasini, il direttore dell'Ufficio Servizio giovani di lingua tedesca, Klaus Nothdurfter, ha augurato successo agli enti coinvolti nell'applicazione del pacchetto di azioni che si esplicherà nell'arco di cinque anni. Informazioni alla pagina http://www.politischebildung.it/.

SA

Galleria fotografica