Attualità

Interesse dei docenti di seconda lingua per il corso di aggiornamento sulla storia contemporanea locale

L’Intendenza scolastica tedesca, in collaborazione con l’Istituto Pedagogico organizza, un corso di aggiornamento sulla "Storia dell’Alto Adige/Südtirol" rivolto agli insegnanti di Italiano seconda lingua presso la Scuola primaria e le Scuole secondarie di lingua tedesca. Oggi pomeriggio (4 marzo) si è svolto il primo incontro con lo storico Carlo Romeo al quale ha preso parte anche l’assessora Kasslatter Mur.

L'assessora Kasslatter Mur con l'ispettore Mariani e lo storico Romeo

Sono oltre trenta i docenti di italiano seconda lingua presso le scuole di lingua tedesca che hanno preso parte oggi al primo incontro del corso "Storia dell’Alto Adige/Südtirol" tenuto presso il Liceo “Walther von der Vogelweide” di Bolzano dallo storico Carlo Romeo.

Il corso è stato organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca, in collaborazione con l’Istituto Pedagogico.

L’assessora Kasslatter Mur all’inizio del corso ha rivolto il suo indirizzo di saluto ai presenti ringraziandoli per il loro interesse e disponibilità ad approfondire la storia locale. L’assessora ha inoltre invitato gli insegnanti a svolgere un ruolo attivo nella loro attività didattica per eliminare i pregiudizi ed incoraggiare i giovani ad una migliore convivenza tra i gruppi.

L’ispettore Marco Mariani ha sottolineato come coloro che insegnano nelle scuole di lingua tedesca debbano conoscere la storia dell’Alto Adige ed ha quindi aggiunto che questa offerta formativa sarà ripetuta anche nei prossimi anni.

La serie di incontri con lo storico Carlo Romeo sarà incentrata sulla storia dell’Alto Adige nel XX secolo. Nel corso dell’incontro odierno sono stati analizzati il crollo della Monarchia Asburgica e gli sviluppi seguiti alla prima guerra mondiale nel 1918.

FG

Galleria fotografica