Attualità

Proiezione film del progetto "Vita in movimento" il 17 marzo al Filmclub a Bolzano

Giovedì 17 marzo 2011, alle ore 18.00, presso il Filmclub, in via Dr. Streiter a Bolzano nell'ambito degli "Specials am Donnerstag" su iniziativa dell'Ufficio audiovisivi della ripartizione cultura tedesca e del Filmclub vengono proiettati quattro dei film del progetto "Vita in movimento".

La Ripartizione cultura tedesca e famiglia della Provincia assieme all’ente “Tiroler Landesmuseen” ed al “Tiroler Bildungsforum” di Innsbruck nell'ambito del progetto Interreg IV "Vita in movimento" hanno inteso recuperare i vecchi filmati professionali ed amatoriali dell’area del Tirolo girati prima del 1990 al fine di salvarli e renderli disponibili in un catalogo online. I filmati di valore documentaristico e storico recuperati trattano di famiglia, usi e costumi, cultura, vita quotidiana, lavoro, storia contemporanea e politica. Un'operazione per salvaguardare un patrimonio culturale audiovisivo che documenta lo sviluppo della società locale.
Quattro di questi filmati, saranno proiettati giovedì 17 marzo e venerdì 18 marzo 2011 nell'ambito degli "Specials am Donnerstag" presso il Filmclub in via Dr. Streiter a Bolzano alla presenza degli autori che introdurranno le loro opere. I film sono:

 "Europa?" (1991), film italiano/tedesco di Rolf Mandolesi sulla marcia degli Schützen al Monumento della Vittoria a Bolzano del 1991.

"Kritzi Kratzi" (1983) film tedesco di Hans Peter Wachtler con le sue riflessioni sulla campagna elettorare per le elezioni provinciali del 1983.

"A due passi da noi" (1980) film itliano di Carlo Grenzi sulla realtà contadina in Val Senales e sui rapidi cambiamenti socio-economici ed i suoi risvolti.

"Sonntag, 24. Juli" (1961) film tedesco di Kurt Mitterdorfer parla di una gita in val Sarentino dagli esiti inaspettati.

Prenotazione biglietti presso il Filmclub tel. 0471 059090.

Alle ore 19.30 la programmazione del Filmclub prosegue con il film "The best of Rolf Mandolesi".

Il biglietto per la proezione dei fil del progetto "Vita in movimento" costa 6 Euro, se si segue anche "The Best of Mandolesi" l'ingresso costa 10 Euro.

SA