Attualità
Capitale europea cultura: alla Provincia di Bolzano la presidenza del Consiglio direttivo
Sarà la Provincia di Bolzano a presiedere il Consiglio direttivo nel quadro della candidatura dell'area del Nordest a Capitale europea della cultura 2019. Oggi (14 marzo), riunito a Ca' Farsetti sede del Comune di Venezia, il Consiglio direttivo ha nominato presidente Katia Tenti, direttrice del Dipartimento provinciale Cultura italiana.
Si è riunito questa mattina a Ca' Farsetti, sede del Comune di Venezia, il Consiglio direttivo chiamato a curare la candidatura dell'area del Nordest d'Italia, con Venezia capofila, a Capitale europea della cultura 2019. Lo compongono il Comune di Venezia, la Provincia di Venezia, la Regione del Veneto, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e le Province autonome di Trento e Bolzano.
Il Consiglio ha eletto all'unanimità alla presidenza Katia Tenti, direttrice del Dipartimento cultura italiana della Provincia di Bolzano. Vicepresidenti sono Francesca Zaccariotto della Provincia di Venezia e Angelo Tabaro della Regione Veneto, segretario generale Romano Morra del Comune di Venezia.
Il Consiglio direttivo si è dato tra gli obiettivi la costituzione del Comitato promotore, aperto alla più ampia partecipazione possibile di istituzioni pubbliche e private, scuole e università, centri studi e ricerca, associazioni imprenditoriali, realtà economiche e finanziarie, e del Comitato scientifico, con esperti rappresentanti di ciascuna istituzione.
È già stato fissato un calendario delle prossime ravvicinate riunioni del Consiglio, ad iniziare da aprile.
pf