Attualità
Successo per la giornata didattica "La scuola visita il museo"
Oggi, martedì 15 marzo 2011, si è svolta con successo la giornata didattica "La scuola visita il museo", tenutasi per la prima volta in 17 musei altoatesini che hanno aperto le loro porte alle classi scolastiche elementari, medie e superiori ed ai rispettivi insegnanti proponendo numerose iniziative ideate apposta per loro. L'iniziativa era stata inaugurata in mattinata dall'assessora Sabina Kasslatter Mur presso il Museo delle Scienze Naturali a Bolzano
Per gli operatori la giornata deve essere considerata un successo, anche perché non è stata promossa a livello pubblicitario e questo evidenza il potenziale di crescita futura. Erano rappresentati tutti i livelli scolastici I musei si sono dimostrati sotto molti aspetti una valida risorsa didattica per le scuole. Non è stato sempre possibile evadere tutte le prenotazioni, così alcune classi si recheranno al museo interessato in altra data. Alcune ripeteranno la visita per approfondire alcuni temi.Sono andate particolarmente bene le proposte interattive, dove scolari e studenti hanno potuto sperimentare, toccare o trattare in maniera creativa qualcosa (ad es. scrivere su vecchie macchine da scrivere al Museo della macchina da scrivere a Parcines). I partecipanti erano particolarmente interessati alle storie di particolari oggetti, ai ricordi e alle testimonianze del passato, alla tecnica.
Secondo gli operatori dei musei la giornata dovrebbe essere ripetuta, perché molti piccoli musei ne hanno tratto visibilità offrendo alle classi occasioni di approfondimento. Nei prossimi anni si dovrebbe rafforzare la sinergia musei-scuola, con l’elaborazione di programmi comuni.
L’assessora Sabina Kasslatter Mur, inaugurando la giornata didattica "La scuola visita il museo" nella mattinata di oggi, aveva sottolineato l’importanza della giornata didattica pensata per offrire esperienze e insegnamenti extra per studenti e docenti della provincia: “Una stretta collaborazione tra le istituzioni scuola e museo produce una atmosfera di apprendimento creativa, che dischiude ai nostri bambini e ai nostri giovani nuovi accessi a determinati contenuti educativi,” così il commento dell’assessora.
La giornata didattica “La scuola visita il museo” nasce da un’iniziativa dell' "Universalmuseum Joanneum" di Graz in Stiria ed in Austria si tiene già per la seconda volta in collaborazione con i Musei federali e provinciali austriaci. I musei altoatesini nel 2011 hanno aderito per la prima volta all’iniziativa al fine di valorizzare l’interazione tra scuola e museo come territorio in cui si producono saperi ed esperienze, nonché per rafforzare il significato delle istituzioni museali come luoghi di formazione intellettuale e emotiva.
Ognuno dei 17 musei altoatesini partecipanti ha proposto un programma speciale per scolari e studenti delle scuole elementari, medie e superiori accompagnati dai loro insegnanti. In questo modo, la molteplicità del panorama museale della nostra provincia ha offerto l’opportunità di approfondire i più diversi campi di interesse, dalla storia, alla cultura locale, dalla tecnica all’arte alle scienze naturali, favorendo l’acquisizione di nuove conoscenze sulla base di reperti e pezzi originali.
I musei che nella provincia di Bolzano che hanno aderito all’iniziativa sono: Museo della Val Venosta, Sluderno; archeoParc Val Senales, Senales; Museo San Procolo, Naturno; Museo delle macchine da scrivere Peter Mitterhofer, Parcines; Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo, Tirolo; Touriseum, Merano; Tesoro del Duomo di Bolzano, Bolzano; Museion, Bolzano; Museo di scienze naturali dell’Alto Adige, Bolzano; Rohrerhaus, Sarentino; Associazione Museo Tires, Tires; Museo uomo nel tempo, Cortaccia; Museum Gherdëina, Ortisei; Museo Diocesano Palazzo Vescovile, Bressanone; Mondo delle miniere di Ridanna-Monteneve, Masseria/Ridanna; Granaio Cadipietra, Cadipietra/Valle Aurina; DoloMythos, San Candido.
SA