Attualità
Notevole interesse per il convegno internazionale sull’autismo alla LUB
Molto seguito il convegno internazionale sul tema "Tratti autistici - Conoscenze attuali e sviluppi" iniziato questa mattina (16 marzo) nell’Aula magna della LUB di Bolzano, promosso dalle Intendenze scolastiche di lingua tedesca, italiana e ladina ed al quale hanno preso parte gli assessori Christian Tommasini e Florian Mussner.
Oltre 400 operatori della scuola, dei servizi sociali e sanitari hanno preso parte oggi (16 marzo) al convegno internazionale sul tema "Tratti autistici - Conoscenze attuali e sviluppi" tenutosi nell’Aula magna della LUB di Bolzano. L'autismo è considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo che interessa la funzione cerebrale; la persona affetta da tale patologia mostra una marcata diminuzione dell'integrazione sociale e della comunicazione e tuttora risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione anche se si presume che vi sia una base di natura genetica.
Più precisamente, data la varietà di sintomatologie e la complessità nel fornirne una definizione clinica coerente e unitaria, è recentemente invalso l'uso di parlare, più correttamente, di Disturbi dello spettro autistico (DSA o ASD, Autistic Spectrum Disorders). Il convegno è stato organizzato dalle tre Intendenze scolastiche ed ha registrato la presenza dei due assessori Christian Tommasini e Florian Mussner.
In particolare il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha sottolineato nel suo intervento il fatto che “Negli ultimi dieci anni gli alunni con certificazione di spettro artistico nelle nostre scuole sono triplicati. Attualmente vi è maggiore attenzione e sensibilità da parte del Servizio di integrazione scolastica che segue gli alunni affetti da autismo e supporta le scuole. Il nostro obiettivo prioritario” ha aggiunto l’assessore “è quello di migliorare il più possibile la qualità della vita delle persone affette da autismo e delle loro famiglie sotto il profilo dell’autonomia personale e sociale.
In questo senso è naturalmente importante la precocità della diagnosi ed il riconoscimento dei tratti artistici già dai primi mesi. Dobbiamo inoltre assicurare l’adeguatezza dell’intervento grazie all’attivazione e l’interazione di tutte le figure professionali col bambino, la famiglia e la scuola”.
L’assessore ha quindi espresso il proprio ringraziamento a tutti coloro che quotidianamente si impegnano nei vari ambiti di competenza per migliorare le condizioni di vita dei bambini affetti da autismo e delle loro famiglie.
Sono seguiti analoghi interventi da parte dell’assessore alla scuola ladina, Florian Mussner e degli intendenti scolastici Nicoletta Minnei, Peter Höllrigl e Roland Verra. In particolare l’intendente per le scuole di lingua italiana ha informato che attualmente vi sono 23 alunni con certificazione di spettro artistico che frequentano le scuole provinciali italiane, 5 sono iscritti alle scuole per l’infanzia, 10 alle elementari, 4 le secondarie di primo grado e 4 le secondarie di secondo grado.
L’intendente Nicoletta Minnei ha quindi ulteriormente ribadito l’importanza della scuola per l’integrazione e l’inclusione degli alunni affetti da autismo. Sono seguiti gli interventi di Paola Venuti, responsabile del laboratorio di osservazione e diagnostica funzionale (ODFLab) presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell'Università di Trento, Nina Hömberg, docente della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e Nazaria Cappa, insegnante di sostegno e consulente psicopedagogica per l'autismo, Rovereto.
Nel pomeriggio sono inoltre previsti 5 workshops incentrati sulle seguenti tematiche:
“Esperienze di integrazione nei diversi ordini di scuola. Presentazione di un caso: Istituto comprensivo Merano 1, Marco Ortolani, Sandra Trapani ed Antonella Rubino; “Organizzazione dei servizi di neuropsichiatria dell’Azienda Sanitaria di Bolzano: offerte attuali e proposte per il futuro (Felicita Scolati); “In eigener Sache: Patrik Wanker und Barbara Villscheider mit Assitenz (Nina Hömberg); Collaborazione efficace genitori-dirigenti nelle scuole di ogni ordine e grado. Riflessioni con Elisabeth Zelger Vallazza e Laura Cocciardi; Modelli di intervento extrascolastici (Paola Venuti).
Alleghiamo gli abstract dei tre interventi della mattina.
FG