Attualità
Riforma della scuola superiore: l'Istituto d'arte di Ortisei diventa Liceo artistico
Nel quadro della riforma dell'istruzione superiore, l'Istituto d'arte di Ortisei diventa un liceo artistico. In concreto, viene potenziata la formazione generale senza però penalizzare la componente artistica. Nuovi anche tre indirizzi di studio: arte figurativa, grafica e design.
La riforma del secondo ciclo di istruzione in Alto Adige comporta un significativo passo anche per l'Istituto d'arte di via Rezia a Ortisei, che dal prossimo anno scolastico diventa liceo artistico. Viene potenziata la formazione generale (con lezioni in quattro lingue) per consentire in modo adeguato l'inserimento al lavoro ma anche una prosecuzione degli studi universitari o in accademia.
Anche al liceo gardenese il biennio è unico per tutti gli studenti, che a partire dal terzo anno sono chiamati a scegliere l'indirizzo tra tre opportunità: arte figurativa (integrata con scultura del legno e pittura decorativa), grafica e design. Nelle ultime settimana, sottolinea il preside Karlheinz Mureda, si è registrato un notevole interesse proprio per il nuovo indirizzo design, a cui collaborerà anche la facoltà della LUB. Per completare l'offerta di studio, al liceo artistico viene annesso l'Istituto professionale per l'artigianato artistico, che offre una formazione mirata sulla pratica.
Ci si può iscrivere al liceo artistico di Ortisei fino al 31 marzo, informazioni sono disponibili online all'indirizzo www.schule.suedtirol.it/ks-groeden o chiamando al numero telefonico 0471 796240.
pf