Attualità

INVITO- Novità su manoscritti Federico II e Corrado IV - Conferenza il 31 marzo alla "Teßmann"

Giovedì 31 marzo 2011, alle ore 20.00, presso la Biblioteca Provinciale tedesca "Dr. Friedrich Teßmann", in via Armando Diaz 8 a Bolzano, in collaborazione con l'Accademia Austriaca delle Scienze, si terrà una conferenza su manoscritti altoatesini a Innsbruck e documenti finora sconosciuti dell'imperatore Federico II e del re Corrado IV. Intervengono Walter Neuhauser e Josef Riedmann.

Presso la biblioteca universitaria e provinciale del Land austriaco del Tirolo, esistente fin dal 1745 dove vengono conservati circa 700 manoscritti medievali di ecclesiastici e nobili anche altoatesini. L'ex direttore Walter Neuhauser nella sua relazione "Patrimonio culturale della provincia: manoscritti altoatesini nella biblioteca provinciale del Land Tirolo e dell'Università di Innsbruck" illustrerà questo patrimonio librario, oggetto di studio nell'ambito di un progetto della "Österreichische Akademie".

In conclusione, il professore universitario Josef Riedmann proporrà la relazione "Testi finora sconosciuti dell'imperatore Federico II e del re Corrado IV in un manoscritto della Certosa della val Senales". Nel Codex 400, custodito presso la Certosa di Senales e trasferito ad Innsbruck sotto l'Imperatore Giuseppe II, nell'ambito della catalogazione furono individuati circa 200 testi manoscritti dell'imperatore Federico II e di suo figlio re Corrado IV fino ad allora sconosciuti alla ricerca. I documenti fanno luce sulla quotidianità di governo, sugli intrecci internazionali dei governanti e forniscono nuove interpretazioni sorattutto in riferimento a Corrado IV. Gli studi sul Codex 400 non sono ancora stati completati, ma è già in fase di predisposizione l'edizione dei testi. Le due relazioni accademiche si terranno 

giovedì 31 marzo 2011

alle ore 20.00

presso la Biblioteca Provinciale tedesca "Dr. Friedrich Teßmann" in via Armando Diaz 8 a Bolzano.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento

 

 

SA