Attualità

Dalla Giunta: scatti e compensazioni per il personale docente

Anche se sussiste il blocco degli scatti dello stipendio degli insegnanti deciso dal Governo, la Giunta ha deciso oggi (28 marzo) di corrispondere al personale docente gli scatti maturati nel periodo maggio-dicembre 2010. "I costi derivanti vanno però compensati, ad esempio con la riduzione delle ore straordinarie", ha spiegato il presidente Durnwalder.

Blocco dell'aumento degli stipendi degli insegnanti tra il 2010 e il 2012: è quanto ha deciso il Governo, e la Provincia, benché li paghi, deve attenersi a questa disposizione perchè i docenti sono dipendenti statali. Ora si apre però una possibilità: "Il blocco era inteso in origine anche per gli scatti, ma per quelli maturati tra maggio e dicembre 2010 lo Stato ha deciso di fare un'eccezione", ha riferito Luis Durnwalder dopo la seduta di Giunta.

La Provincia ha deciso di sfruttare questa opportunità e di corrispondere agli insegnanti delle scuole altoatesine gli scatti maturati nel periodo citato. "Complessivamente una cifra attorno ai 539mila euro", ha spiegato il Presidente ricordando che alla possibilità fa da contrappeso un'altra disposizione statale secondo cui questi costi aggiuntivi dovranno essere compensati da risparmi in altre voci. "Lo Stato cita ad esempio l'organico, le ore straordinarie o le ore prestate dai docenti nei mesi estivi per le attività di recupero, con interventi di contenimento che anche in Alto Adige dovranno essere applicati per compensare la maggiore spesa pubblica sostenuta per gli scatti di stipendio."

pf