Attualità

Presentato da Tommasini il sistema di e-learning “Copernicus&Trio”

È stato presentato questa mattina (31 marzo) a Palazzo Widmann dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, il sistema di e-learning “Copernicus&TRIO” del Servizio di formazione continua sul lavoro della Formazione professionale italiana finanziato dal Fondo Sociale Europeo. L’indirizzo per accedere al portale di e-learning è: www.provincia.bz.it/copernicusetrio.

Presentata la piattaforma di e-leraning "Copernicus&Trio"

L’avvio del nuovo anno formativo vede anche la realizzazione di un nuovo servizio della Formazione professionale italiana rivolto a lavoratori ed alla popolazione adulta. Alla tradizionale offerta di corsi di aggiornamento professionale che ogni anno il Servizio formazione continua sul lavoro propone, si affiancherà un sistema di formazione a distanza on-line denominato “Copernicus&TRIO” con il quale si potrà accedere a più di 100 corsi di formazione professionale.

La nuova iniziativa è stata presentata questa mattina dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, nell’ambito di una conferenza stampa alla quale ha preso parte anche Gianni Biagi, direttore del settore formazione ed orientamento della regione Toscana che ha fornito il pacchetto di e-lerning “TRIO”.

Nel suo intervento l’assessore Tommasini ha sottolineato che la formazione sul lavoro rappresenta una parte fondamentale dell’offerta formativa a livello provinciale e per questa ragione si è ritenuto importante offrire nuove opportunità formative per coinvolgere nell’aggiornamento professionale anche persone che normalmente non usufruiscono dei corsi presso gli appositi centri. “Internet in questo senso offre delle opportunità importanti per la formazione a distanza.

Grazie ad un tutoraggio online l’utente potrà quindi seguire gratuitamente un iter formativo presso un learning.-center o da casa propria grazie ad un semplice computer dotato di collegamento ad Internet utilizzando così un sistema estremamente flessibile ed efficace”.

Copernicus nasce nel 2003 da una idea della Formazione professionale italiana che intendeva ampliare e supportare la propria offerta formativa rivolta a lavoratori e cittadini adulti anche attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, TRIO (Tecnologia, Ricerca, Innovazione e Orientamento) è un sistema formativo promosso dalla Regione Toscana in grado di offrire oltre 1200 moduli formativi.

Con il progetto "Copernicus&TRIO", s'intende avviare sperimentalmente, in provincia di Bolzano, un sistema di formazione continua e permanente in grado di aumentare, attraverso la formazione a distanza la flessibilità e le opportunità di accesso delle persone alla formazione mettendo a punto e realizzando modelli didattici e organizzativi in grado di cogliere la molteplicità dei bisogni di formazione.

Le aree formative nelle quali si esplica l’attività di “Copernicus e TRIO” sono le seguenti: informatica di base e office,  inglese base, inglese per il commercio, inglese per il turismo, italiano per stranieri,  management cooperativo, privacy, sicurezza sul lavoro, marketing e comunicazione.

Il direttore del settore formazione ed orientamento della regione Toscana, Gianni Biagi, nel suo intervento ha posto l’accento sulla proficua collaborazione on la Provincia di Bolzano nella creazione di “Copernicus&TRIO” un sistema che opera in Toscana dal 2002, ha registrato sinora 202.894 iscrizioni e negli ultimi 24 mesi gli utenti attivi sono stati 100.018. Analoghe collaborazioni sono già state avviate dalla regione Toscana con l’Emilia Romagna, il Veneto e le Marche.

Franco Russo, direttore della Formazione professionale italiana, ha infine espresso l’auspicio che con il sistema di e-learning si possa contribuire alla realizzazione di un ulteriore elemento per lo sviluppo di un sistema di offerta pubblica di corsi per la formazione e l’aggiornamento professionale rivolto a lavoratori e cittadini adulti che sia di facile accesso e che risponda efficacemente sia al loro reale fabbisogno formativo che alle esigenze individuali che caratterizzano ogni processo di apprendimento.

L’indirizzo per accedere al portale di e-learning è:
www.provincia.bz.it/copernicusetrio.

 

FG

Galleria fotografica