Attualità
Integrazione europea e metodi di apprendimento: da 5 nazioni a confronto in Romania
Tre rappresentanti del Servizio integrazione della Scuola ladina hanno partecipato di recente alla riunione del gruppo di lavoro internazionale per l'integrazione europea in Romania. Tema dell'incontro i metodi di apprendimento. A metà aprile il prossimo incontro che sarà ospitato a Sarnes in Alto Adige.
Nel gruppo di lavoro internazionale, che si è posto quale campo di azione lo scambio di informazioni nel campo dei metodi di apprendimento, sono rappresentati vari paesi quali Germania, Austria, Romania, Ungheria ed Italia.
Fra i 18 partecipanti all'ultima riunione tenutasi di recente in Romani, erano presenti anche tre rappresentanti del Servizio di integrazione della Scuola ladina, Carla Comploj, Irene Costa e Alexander Prinoth.
Il prossimo appuntamento, in programma per metà aprile 2011, sarà ospitato a Sarnes in Alto Adige dove, fra il resto, è prevista la presentazione, di progetti di integrazione nelle scuole ladine ed in particolare del progetto "Sentirsi bene a scuola" dove vengono poste incentrato sulle competenze emozionali e sulla comunicazione in più lingue e la conoscenza di più culture.
SA