Attualità

"Lingue al cinema" giovedì 7 aprile: film in tedesco e francese

Giovedì prossimo, 7 aprile 2011, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione di film in francese al Centro Multilingue di Bolzano, in inglese alla Mediateca Multilingue a Merano. Ingresso libero per i tesserati.

Su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio" di Bolzano organizza il ciclo cinematografico con film in lingua originale "Lingue al cinema". L’ingresso gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro "A.Palladio"; chi fosse sprovvisto di tessera la può farla prima della proiezione.

I film in programma giovedì prossimo, 7 aprile 2011, alle ore 18.00:
-
presso il (Centro Multilingue) Centro Trevi, Sala del piano interrato, in via Cappuccini 28 a Bolzano, in lingua originale tedesca, senza sottotitoli, "Soul kitchen" di Fatih Akin (Germania 2010).
Si tratta di un film moderno, pieno di humor e ritmo. Racconta le vicende di Zinos, giovane proprietario del ristorante "Soul Kitchen", che sta attraversando un periodo sfortunato sia sentimentalmente che professionalmente.
Con oltre un milione di spettatori è risultato essere il film di maggior successo in Germania nel 2010. 

- presso la Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, iin lingua originale francese "Le petit Nicolas" di Laurent Tirard (Francia/Belgio 2009).
Il fim si rifà al meglio degli omonimi racconti del fumettista René Goscinny illustrati da Jean-Jaques Sempé. Dopo av eer registrato 5,5 milioni di spettatori, in Francia il film è diventato un caso cinematografico. ambientato in una località non reale nella Francia degli anni Cinquanta, propone le divertenti vicende riferite a Nicolas, un bambino di otto anni, dei suoi compagni di scuola, e dei suoi genitori. la vita del bambino è spensierata fintanto viene a sapere che arriverà un fratellino e che lui cesserà di essere il centro di tutte le attenzioni della famiglia.
 
In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film.

Il programma di “Lingue al cinema” febbraio-maggio 2011, con film in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e portoghese è online alla pagina web http://www.provincia.bz.it/lingue/lingue-cinema.asp

 

 

SA