Attualità
Presentazione diario "Italijanska" di Maria Anna Rold alla BPI "C.Augusta" lunedì 11 aprile
Lunedì prossimo, 11 aprile 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il diario di Maria Anna Rold "Italijanska". L'ingresso è libero.
ITALIJANSKA: “e io... mi misi a piangere”, quasi un “Diario di guerra” d’una ragazza molto, molto spaesata 1944/45 è il titolo delle memorie scritte giorno per giorno da Maria Anna Rold nei campi di lavoro dove è stata internata e dove altre prigioniere russe la chiamavano con l'appellativo "Italijanska". Nata a Milano, la signora Rold ha vissuto per anni a Bolzano, emigrata nel "Reich" per lavorare, era stata internata succesivamente nei campi di lavoro.
Le sue memorie di quel periodo saranno presentate alla presenza di Eugen Galasso, la figlia della signora Rold, Barbara Ritter. La direttrice della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", Valeria Trevisan, farà una breve introduzione, seguirà la lettura di stralci del diario da parte di Paola Soccio.
Tra il pubblico ci sarà anche la scrittrice del diarioMaria Anna Rold.
La presentazione del diario è in programma per, lunedì prossimo, 11 aprile 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano. La partecipazione alla serata è aperta al pubblico ad ingresso libero.
SA