Attualità
FestivalLab: Tommasini visita prove di musical con 113 interpreti
"Un’occasione per prepararsi alle serate finali del Festival studentesco e avvicinarsi alle strutture che offrono formazione e spettacoli dal vivo” così definisce il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini "FestivalLab/VivaldiLab" l'offerta formativa preparatoria al festival a cui quest'anno aderiscono oltre 500 studenti. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 7 aprile, presso il Liceo scientifico "Torricelli" ha partecipato alle prove del musical tutorate dall'Istituto musicale Vivaldi che vede coinvolti 113 ragazzi.
"FestivalLAB" abbinato a "VivaldiLab" è l’offerta formativa di alto livello, voluta dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e messa a punto in collaborazione con le principali Istituzioni culturali locali, quali il Teatro Stabile di Bolzano e l'Istituto Musicale “A.Vivaldi”, per fornire strumenti utili per prepararsi al meglio in vista della competizione finale del Festival studentesco in programma il prossimo fine settimana e quello successivo.
Il vicepresidente Tommasini nel pomeriggio di oggi, giovedì 7 aprile 2011, ha visitato le prove dei 113 ragazzi che partecipano al laboratorio di musical tutorato dall'Istituto musicale Vivaldi presso il Liceo Scientifico "Torricelli".
Come sottolinea Tommasini “Il festival studentesco rappresenta un punto di riferimento per la promozione dei giovani talenti altoatesini e l’avvicinamento alle arti e alla cultura. Per questo abbiamo voluto valorizzarlo attivando una collaborazione attiva con le principali istituzioni culturali della provincia di Bolzano. È nato così lo scorso anno “FestivalLAB/VivaldiLab”, un laboratorio che copre tutto il panorama artistico ed un’occasione per prepararsi alle serate finali del festival e avvicinarsi alle strutture che offrono formazione e spettacoli dal vivo”, così Tommasini.
Proposto per la prima volta lo scorso anno fin da subito aveva riscosso molto successo tra gli studenti delle scuole superiori della provincia di Bolzano rivelandosi come una nuova e preziosa occasione per approfondire le proprie passioni, ma anche per condividere momenti di divertimento e crescita con i propri coetanei. Un successo che si ripete quest'anno: tra i 500/600 i ragazzi che se ne avvalgono. Su 18 istituti scolastici partecipanti all'edizione 2011 del Festival studentesco, ben la metà vi ha aderito.
L'obiettivo è quello di avvicinare i giovani, che si ritrovano in occasione del festival a competere e tifare nelle e per le varie discipline artistiche, alle istituzioni che ordinariamente si occupano di formazione e di offerta culturale.
SA