Attualità

Dottorati di ricerca: accordo tra Laimburg e Università di Innsbruck

Il Centro di sperimentazione Laimburg e l'Università di Innsbruck avviano una collaborazione più stretta nel campo della ricerca e della formazione: lo specifico accordo è stato siglato ieri sera (7 aprile) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il rettore dell'ateneo tirolese Karlheinz Töchterle. La novità: la Laimburg ospiterà in futuro anche dottorati di ricerca.

La firma dell'accordo tra il presidente Durnwalder e il rettore Töchterle (Foto Pertl)

"Da anni la Giunta provinciale è impegnata ad accogliere giovani ricercatori e rendere l'Alto Adige una destinazione ambita anche nel settore della ricerca", sottolinea il presidente Durnwalder. L'accordo firmato ieri sera nella Laimburg con il rettore Töchterle dell'Università di Innsbruck rientra in questo sforzo e amplia le possibilità di fare ricerca in provincia di Bolzano. Aspetti centrali della nuova cooperazione sono il transfert di tecnologia e il sostegno ai giovani ricercatori scientifici.  

Quest'ultimo punto apre la strada ad un'importante novità: "Con l'accordo vengono gettate le basi per poter ospitare dottorati di ricerca anche nella Laimburg", conferma Durnwalder. Un'opportunità che garantisce la formazione di giovani ricercatori negli ambiti ritenuti strategici per l'Alto Adige: "È un salto di qualità, considerando che finora il Centro di sperimentazione provinciale accompagnava la preparazione di tesi di laurea e master", chiarisce Durnwalder. L'intesa inoltre accelera e semplifica anche le modalità di finanziamento di progetti di ricerca.

"Con questo accordo intensifichiamo la già buona collaborazione scientifica tra Laimburg e Universitá di Innsbruck, che ha portato finora a importanti risultati", conclude Durnwalder ricordando ad esempio i progetti Interreg sullo sviluppo di un chip-DNA per il fieno di montagna o la ricerca sulla fauna ittica nei corsi d'acqua locali. L'intesa firmata tra Centro di sperimentazione e ateneo promuove anche lo scambio di studenti e tecnici dei due istituti e l'utilizzo congiunto delle infrastrutture di ricerca.

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

pf

Galleria fotografica