Attualità

Corso biennale per i docenti delle superiori sulle nuove indicazioni provinciali

Si svolgerà il 13 e 14 aprile nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “E. Torricelli”, in via Rovigo, 42 a Bolzano il corso di formazione “Insegnare per competenze nel biennio unitario: dalle indicazioni al curricolo alla didattica”.

Quella che si svolgerà il 13 e 14 aprile, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “E. Torricelli”, in via Rovigo, 42 a Bolzano, è la prima fase del corso biennale sul tema

“Insegnare per competenze nel biennio unitario:
dalle indicazioni al curricolo alla didattica”

Il progetto di formazione biennale si prefigge di formare i docenti delle superiori sulle novità introdotte dalle nuove indicazioni provinciali. Dopo il primo incontro plenario previsto per il 13 e 14 aprile, su temi da trattare in modo trasversale (indicazioni, profili d'uscita, progettazione curricolare, competenze trasversali, didattica per competenze, didattica laboratoriale), seguiranno nel prossimo settembre due incontri per ogni asse disciplinare (linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale).

Il progetto prevede quindi una fase di sperimentazione dei materiali: dalla progettazione educativa alla realizzazione e sperimentazione di unità di insegnamento/apprendimento.

Nei mesi di febbraio e marzo 2012 sono previsti dal progetto di formazione altri due incontri plenari nel corso dei quali saranno svolti dei confronti tra le proposte disciplinari, la didattica per competenze e la valutazione. Nel successivo mese di aprile vi saranno altri due incontri per ogni asse disciplinare.

Il corso biennale è rivolto ad insegnanti che hanno collaborato alla stesura delle indicazioni per il biennio,  ad altri docenti interessati e dirigenti scolastici.

Gli obiettivi principali del corso sono la costruzione di  curricoli che favoriscano la trasversalità delle discipline in equilibrio tra le specificità disciplinari e la trasversalità degli assi culturali; promuovere nei docenti sviluppo di competenze nell’ambito della didattica laboratoriale e cooperativa; produrre e sperimentare unità di insegnamento/apprendimento basate sulla didattica per competenze ed infine favorire nei docenti lo sviluppo di competenze nell’ambito della progettazione educativa e della valutazione.

Durante le due giornate del corso, il 13 e 14 aprile, sono previsti interventi di Mario Ambel, Eleonora Aquilini, Maurizio Berni, Domenico Chiesa, Maurizio Gusso, Graziella Pozzo e Giuseppe Bagni.

Mercoledì 13 aprile, il corso si svolgerà dalle ore  14.30 alle 18.30 e giovedì 14 aprile dalle ore 9 alle 18.

 

 

 

 

FG