Attualità
Film "Niente paura": prenotazioni per le scuole entro il 29 aprile
Tra le iniziative di "Verso una cittadinanza attiva" pensate per le scuole vi sarà la proiezione a maggio del film "Niente Paura" di Piergiorgio Gay con Luciano Ligabue e le sue canzoni. Per la visione le scuole possono fornire la loro adesione entro il 29 aprile 2011 presso il Filmclub di Bolzano.
Il film "Niente paura" del regista Piergiorgio Gay è un film documentario sull'identità nazionale; gli ultimi trent'anni della storia italiana vengono raccontati attraverso testimonianze e riflessioni ed il percorso artistico di Ligabue che funge anche da narratore con le sue canzoni che sono la colonna sonora del film. Il racconto avviene anche attraverso le storie di uomini comuni, di personaggi noti quali Stefano Rodotà, Umberto Veronesi, Don Luigi Ciotti, Margherita Hack, Carlo Verdone, Paolo Rossi, Luciana Castellina, Beppino Englaro, Sabina Rossa, Giovanni Soldini, Fabio Volo, Javier Zanetti ed altri. La vera protagonista del documentario è la Costituzione Italiana con i suoi primi dodici articoli.
La visione del film per le scuole è prevista nelle mattine da martedì 3 maggio a venerdì 6 maggio 2011 presso il Filmclub, in via Dr. Streiter a Bolzano, con un biglietto di 4 Euro per ciascun studente ed ingresso gratuito per l'insegnante accompagnatore.
La proposta filmica è indirizzata agli studenti delle scuole superiori. Le adesioni possono pervenire entro il 29 aprile 2011 presso il Filmclub chiedendo della signora Maruska Bertolini, tel. 0471 974295, e-mail: info@flimclub.it
Materiale didattico è reperibile alla pagina ufficiale del film http://www.nientepaura-ilfilm.it alla voce scuola, dove si può scaricare il dossier scuole per allievi e insegnanti
SA