Attualità
"Cielo nero: romanzo" sulla prigionia di Galeazzo Ciano - presentazione alla BPI "C.Augusta" lunedì 18 aprile
Lunedì prossimo, 18 aprile 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro di Giacomo Sartori "Cielo nero: romanzo" incentrato sulla prigionia di Galeazzo Ciano, genero di Benito Mussolini e ministro degli esteri del suo governo. L'ingresso è libero.
Giacomo Sartori, agronomo che vive tra Trento e Parigi, nel suo libro "Cielo nero: romanzo", ambientato nell'autunno 1943 a Verona, racconta la prigionia di Galeazzo Ciano che attende di essere processato dopo che il 25 luglio aveva votato contro Mussolini. La storia narra del rapporto di Ciano con Felicitas Beetz, spia mandata dai nazisti per carpirgli delle informazioni, che viene rapita dal fascino di Ciano e che inizia a combattere per la sua salvezza insieme alla moglie Edda Mussolini. Sartori delinea l’immagine di Ciano attraverso gli occhi e il sentire di due donne molto diverse tra loro. Un dramma tutto italiano con gli ingredienti di una tragedia classica.
La presentazione del diario, con la partecipazione dell'autore e dello storico Carlo Romeo è in programma per, lunedì prossimo, 18 aprile 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano. La partecipazione alla serata è aperta al pubblico ad ingresso libero.
SA