Attualità
Corsi di preparazione ai test per certificare la conoscenza della lingua italiana
Corsi di preparazione ai test per la certificazione della conoscenza della lingua italiana per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Con il Decreto Legislativo n. 286 del 1998, è stato introdotto l’obbligo di superare un test di conoscenza della lingua italiana, per quei cittadini stranieri che richiedano il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
La Provincia di Bolzano ha ritenuto importante organizzare, a partire da marzo 2011, dei corsi di preparazione alle prove; questi, finanziati dal Fondo ministeriale Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vengono curati da una Associazione Temporanea d’Imprese, composta dalle agenzie certificate CLS, Alpha Beta e AZB.
Le attività di formazione sono iniziate nel mese di marzo e proseguono nei mesi di aprile e maggio. Ogni mese vengono organizzati 5 corsi della durata di 15 ore ciascuno, articolati su 8 giorni consecutivi (sabato, domenica e altre festività escluse).
Le sedi in cui si svolgono le iniziative formative sono Bolzano, Bressanone Merano ed eventualmente Egna e Brunico - presso le sedi delle agenzie A.T.I., a partire da un numero minimo di 12 iscritti, fino a un massimo di 15 per corso.
L’iscrizione ai corsi può avvenire esclusivamente presso le sedi delle agenzie CLS, Alpha Beta e AZB. L’accesso è riservato in via prioritaria a coloro che risultano iscritti ai test: sarà, infatti, necessario esibire copia dell’avvenuta iscrizione alla sessione più vicina delle prove per la certificazione.
Un ulteriore prerequisito è l’adeguata conoscenza della lingua italiana, tale da consentire una frequenza utile dei corsi, che prevedono anche lo svolgimento di simulazioni delle prove.
Sul sito dell’Intendenza scolastica italiana http//www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica sono disponibili tutte le informazioni relative ai corsi.
FG