Attualità

Rimborso delle spese di viaggio agli studenti universitari

Poichè il 31 agosto cade di sabato, il termine ultimo per la presentazione delle domande di rimborso delle spese di viaggio da parte di studenti universitari è stato prorogato a lunedì 2 settembre. Gli interessati devono tenere presente una precisa serie di requisiti, mentre dal canto suo la Provincia ricorda che verranno sanzionate le dichiarazioni non veritiere.

Hanno diritto al rimborso delle spese di viaggio i cittadini comunitari che nell’anno accademico corrente sono iscritti, in qualità di studenti ordinari, a un’università, una scuola superiore o un’istituzione ad esse equiparata in Italia (fuori provincia di Bolzano), o nei Paesi dell’area culturale di lingua tedesca.

Tra i vari criteri necessari per ottenere il rimborso vengono considerati - oltre alla situazione economica - l’obbligo di alloggiare stabilmente, per almeno 150 giorni, presso la località sede della scuola o nelle sue immediate vicinanze (non superiore ai 30 km) e l'obbligo di effettuare almeno cinque viaggi di andata e ritorno tra residenza e sede dell’istituto. Non è ammesso al rimborso chi viaggia giornalmente tra residenza e località sede dell’istituzione universitaria.

Il rimborso delle spese di viaggio viene concesso per il percorso tra residenza e località sede dell’istituzione universitaria e corrisponde, indipendentemente dal mezzo di trasporto utilizzato, al costo di un biglietto ferroviario di 2^ classe, andata e ritorno, corrisposto interamente per due viaggi e per il 50% per ulteriori tre viaggi. Le spese di viaggio possono essere rimborsate solo agli studenti che hanno diritto ad un importo complessivo non inferiore a 103 €. La Provincia ricorda che verranno eseguiti controlli su almeno il 6% delle domande e sulla veridicità delle dichiarazioni in esse contenute.

Gli studenti possono presentare domanda per il rimborso delle spese di viaggio entro il 2 settembre prossimo alla Provincia, Ufficio Assistenza scolastica e universitaria, via Andreas Hofer 18, 39100 Bolzano (tel. 0471 413 303).
Il bando e le informazioni sono reperibili anche in Internet all'indirizzo www.provinz.bz.it/schulfuersorge-berufsberatung/4001/hochschulbildung/viaggio_i.htm

pf