Attualità

Dodici scuole agrarie a confronto a San Michele all'Adige

L’Istituto Agrario di San Michele all’Adige nel fine settimana ha ospitato la conferenza dei direttori delle scuole agrarie del Trentino, dell'Alto Adige e del Land austriaco del Tirolo. La prossima conferenza, fissata per il 19 e 20 aprile 2012, sarà ospitata presso la Scuola professionale per la frutti-viticoltura Laimbrug a Vadena.

Le scuole agrarie di Alto Adige, Trentino e Land Tirolo a San Michele all'Adige per la riunione annuale.

Riuniti assieme, una dozzina di istituti di agricoltura, hanno fatto il punto sugli scambi tra studenti, sui progetti europei e sulle iniziative comuni da realizzare.
“Questo momento di incontro e confronto tra  le scuole agrarie del Tirolo è molto importante, come ha spiegato il dirigente del Centro istruzione formazione ospitante, Marco Dal Rì, soprattutto in considerazione del fatto che tutte le realtà scolastiche operano in un territorio montano dove fare agricoltura comporta maggiore impegno e maggiori difficoltà rispetto ad altre situazioni sia nazionali che europee.
Come ha posto in evidenza Stefan Walder, direttore della Ripartizione formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica della Provincia di Bolzano, tutte queste scuole proprio per questa ragione hanno anche un forte aggancio con la loro realtà territoriale e produttiva e ciò rappresenta un punto di forza non trascurabile
Come riferisce Birgit Oberkofler dell'Ufficio Euregio di Bolzano per il futuro si pensa ad intensificare ulteriormente i programmi di scambio fra le scuole ed a porre in essere un'offerta di settimane speciali legate ad un tema specifico.
Inoltre, si è parlato delle iniziative organizzate congiuntamnte, ad esempio dello "Wintersporttag", il campionato degli sport invernali che quest’anno ha visto partecipare a Malles 260 atleti tra studenti e insegnanti che si sono cimentati in alcune discipline sportive. La prossima manifestazione sarà ospitata a Rotholz nel Land del Tirolo nel febbraio 2012. Sempre nel 2012, ad Imst si svolgerà la giornata della cultura "Kulturtag" che ha cadenza biennale.
In programma vi sono, inoltre, vari concorsi, da quello incentrato sull'allevamento che si svolgerà il 3 maggio prossimo presso la Scuola professionale a Teodone/Brunico, mentre a novembre a Tesimo la Scuola "Frankenberg" ospiterà il campionato dell'economia domestica "Hauswirtschaftscup".

SA

Galleria fotografica