Attualità

"Verso una cittadinanza attiva 2011": oltre 100 iniziative per "Assumere responsabilità"

Dal 23 aprile, Giornata mondiale del libro, al 9 maggio, giornata dell'Europa, in tutta la provincia si svolgeranno circa 100 iniziative nell'ambito della 4. edizione di "Verso una cittadinanza attiva-Aktionstage Politische Bildung" incentratasul tema "Assumere responsabilità". 46 gli enti e agenzie educative, scuole, Comuni, biblioteche e privati coinvolti. La manifestazione è stata presentata nella mattinata di oggi, martedì 19 aprile 2011, dal vicepresidente della provincia Christian tommasini, e dall'assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, e a nome dell'assessore ladino Florian Mussner da Theo Riffesser, direttore del Comparto innovazione e consulenza del Dipartimento cultura ladina.

Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini presenta l'edizione 2011 di "Verso una cittadinanza attiva" assieme all'assessora Kasslatter Mur e Theo Riffesser del Dipartimento istruzione ladina. (FOTO: USP/A.Pertl)

“Assumere responsabilità”, è il tema dell’iniziativa “Verso una cittadinanza attiva 2011”. L’iniziativa “Verso una cittadinanza attiva” è un progetto comune degli Uffici per l’educazione permanente delle Ripartizioni Cultura italiana e tedesca, delle Aree Pedagogiche dei Dipartimenti Istruzione e Formazione italiana, tedesca e ladina. Già fissato il tema scelto per l'edizione 2012: "La nostra storia - Le nostre storie".

Come ha posto in evidenza il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini nel presentare l’iniziativa “Essere cittadini attivi e consapevoli in una terra plurilingue significa anche essere cittadini responsabili delle proprie scelte ed assumere responsabilità impegnandosi per gli altri".

Come ha aggiunto l'assessora provinciala alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, ill progetto si ispira alla Carta sull'educazione per la cittadinanza democratica del Consilgio d'Europa, da tempo già sperimenato nei paesi di lingua tedesca, inrende richiamare l'attenzione sull'importanza di una cittadinanza attiva in una società democratica. Allo stesso tempo, come ha detto, è importante nono solo assumere responsabilità, ma trasmetterla. Tra il resto ha ricordato la predisposizione di brevi filamti su cosa significa cittadinanza ativa realizzati dall'Urania di Merano dal titolo "Politik bist du", la politica sei tu, ed la giornata informativa sui metodi realizzativi dei film lunedì 9 maggio2011, dalle 16.00 alle 22.30 presso la sede del centro formativo, ad accesso libero.

Tra le iniziative poste in essere Tommasini ha citato le tre tavole rotonde all’insegna del motto “Responsabilità per la nostra terra”; gli appuntamenti “Responsabilità ed ambiente” (20 aprile a Bressanone), “Responsabilità ed Economia” (28 aprile a Merano) sono in lingua tedesca, mentre “Responsabilità e Media” (4 maggio a Bolzano) è in lingua italiana. Rappresentanti locali dei diversi ambiti della società cercheranno di rispondere a domande e riflettere su tematiche quali: Come si assume, come si mantiene o è addirittura possibile “creare” la responsabilità? I dibattiti si svolgeranno con metodologie innovative.
Inoltre, ha ricordato progetti quali "LiberaMente" che vede coinvolti giovani altoatesini dei tre gruppi linguistici nelloa progettazione del futuro dell'Alto Adige, o "Resistenze 2011" che tra il 25 aprile ed il 1. maggio 2011 affronterà il tema della "resistenza" partendo da quella storica contro il fascismo per giungere alla sua interpretazione applicata allla realtà attuale.
Altra iniziativa ricordata è "Un libro ti aspetta". Per la ricorrenza della Giornata mondiale del libro (23 aprile), per promuovere la lettura ed i libri e la conoscenza delle biblioteche quali piazze del sapere, venerdì 29 aprile 2011 chi si recherà in una delle 38 biblioteche coinvolte sul territorio provinciale ed effettuerà almeno un prestito, riceverà un libro in dono. Ai lettori adulti sarà regalato “Avventure della ragazza cattiva“ del premio Nobel Mario Vargas Llosa (saranno distribuiti 2.500 volumi), mentre ai giovani lettori dai 10 ai 13 anni, sarà consegnato in omaggio il libro “Il libro di tutte le cose ” di Gus Kujier. A tal riguardo il vicepresidente Tommasini ha sottolineato come quest'anno si sia pensato anche agli adolescenti dal momento che favorire la lettura nell'adolescenza (fenomeno molto presente in Alto Adige a differenza di altre realtà) è un aspetto che sta molto a cuore alla Provincia.

Da parte sua Theo Riffesser, direttore del Comparto innovazione e consulenza del Dipartimento cultura ladina, facendo presenti alcune lacune degli studenti delle superiori in materia di legislazione (come vengono fatte le leggi, da chi, ecc.) ha invitato gli insegnanti ad assumere responsabilità e ad attivarsi.

Il programma delle iniziative è consultabile sul sito www.provincia.bz.it/cittadinanza-attiva
Sulla homepage sono, inoltre, disponibili materiali didattici, un elenco di links, e molto altro.

Info: adriana.pedrazza@provincia.bz.it  tel. 0471 411 247

 

SA

Galleria fotografica

"Verso una cittadinanza attiva 2011": oltre 100 iniziative per "Assumere responsabilità"

L'Assessore Kasslatter Mur sull'importanza dell'inziativa

L'Assessore Tommasini sulla nuova edizione del progetto