Attualità
Cinema d'autore per tutti il 27 aprile al Centro Trevi
Mercoledì 27 aprile 2011, alle ore 17.00, nella Sala del Seminterrato presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, per la rassegna "Cinema d'autore per tutti" a cura del Dipartimento cultura italiana sarà proiettato il film "La costola d'Adamo" con Spencer Tracy e Katharine Hepburn. L'ingresso è libero.
LA COSTOLA DI ADAMO 1949, USA, 101 min. Con: Spencer Tracy, Katharine Hepburn, Judy Holliday, Tom Ewell, David Wayne, Jean Hagen. Coniugi e legulei assumono, nello stesso processo, lui la funzione di viceprocuratore, lei di difensore di una mancata assassina. Il matrimonio va in crisi. Scritta da Garson Kanin e Ruth Gordon, è una commedia sofisticata in funzione di uno strepitoso ping-pong tra S. Tracy e K. Hepburn. G. Cukor ha la mano leggera, il tratto elegante, l'ammiccamento giusto. (ilMorandini). Questa commedia sulla guerra dei sessi è stata l’ispirazione di innumerevoli film e serie televisive incentrati su coppie combattive e intriganti. Tra i nove film leggendari che Spencer Tracy e Katharine Hepburn girarono insieme tra il 1942 e il 1967, La costola di Adamo è forse il migliore, ancora scoppiettante per i dialoghi arguti, le animate discussioni su discriminazioni e stereotipi sessuali e le loro meravigliose interpretazioni. (Angela Errigo, 1001 Film da non perdere, a cura di S. J. Schneider)
Katharine Hepburn (12 maggio 1907, Hartford – 29 giugno 2003), Old Saybrook (Connecticut - USA) - Nella sua carriera, durata più di settant'anni, ricevette dodici nomination al Premio Oscar come miglior attrice protagonista, e ne vinse quattro, tutti come migliore attrice protagonista, primato tuttora ineguagliato. Nel 1976 la Hepburn vinse anche un Premio Emmy, sempre come miglior attrice protagonista. Secondo la AFI's 100 Years... 100 Stars, è ritenuta essere la più grande attrice di tutti i tempi.
Il film "La costola d'Adamo" con Spencer Tracy e Katharine Hepburn sarà proiettato mercoledì 27 aprile 2011, alle ore 17.00, nella Sala del Seminterrato presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, per la rassegna "Cinema d'autore per tutti" a cura del Dipartimento cultura italiana. La rassegna cinema d'autore prevede la proiezione di un film diverso ogni ultimo mercoledì del mese. L'ingresso è libero.
SA