Attualità

Artigianato artistico presso la Formazione professionale italiana

Si sta concludendo in questi giorni il progetto “Laboratori Attivi” della Scuola Professionale per l’Artigianato e l’Industria "Luigi Einaudi". In questo ambito, a partire dall’anno 2007/08, si svolgono progetti nel settore dell’artigianato artistico rivolti agli studenti delle scuole medie. Nel corso degli ultimi due anni vi hanno partecipato 800 studenti provenienti da 7 scuole della città di Bolzano.

Tessitura

Ogni progetto, della durata di 20 ore ciascuno, offre ad una singola classe l’opportunità di svolgere un percorso didattico – laboratoriale legato ad una specifica attività affrontata nella propria scuola.

I laboratori di ceramica, tessitura, vetro e decorazione sui materiali perseguono gli obiettivi di dare la possibilità di apprendere attraverso il “fare”, aiutare gli alunni ad acquisire consapevolezza delle proprie abilità, facilitare l’acquisizione di competenze trasversali attraverso percorsi operativi - manuali/espressivi e di sensibilizzare gli insegnanti ad intraprendere percorsi formativi a carattere artistico - creativo.

I singoli percorsi didattici vengono progettati insieme agli insegnanti delle varie scuole concordando obiettivi specifici adeguati alle esigenze dei diversi gruppi classe, volti a soddisfare le richieste delle discipline coinvolte e si individua un prodotto finale da realizzare durante il percorso.

I ragazzi vengono suddivisi generalmente in tre gruppi ognuno dei quali realizza una parte del manufatto nei laboratori di ceramica, tessitura, vetro o decorazione. L’esperienza si svolge nell’arco di tre incontri da 4 ore ciascuno. Il prodotto finale (capolavoro) realizzato dai vari gruppi viene poi esposto e valorizzato all’interno della scuola di provenienza accompagnato a volte da cartelloni esplicativi.

Gli allievi sono così soggetti attivi nella fase di apprendimento durante la quale costruiscono, inventano, assumono responsabilità, fanno esperienze sociali, esprimono con i mezzi più diversi il proprio mondo. La stimolazione attraverso il “fare” porta ad allenare e scoprire potenzialità utilizzabili in più contesti formativi.

FG

Galleria fotografica