Attualità
Percorsi post-diploma alternativi all’università: aggiornati ed online
L’Ufficio Orientamento scolastico e professionale ha aggiornato ed ampliato l`offerta di percorsi post-diploma alternativi all’università.
Per la prima volta l’offerta dei percorsi post-diploma alternativi all’università non sarà stampata e distribuita in forma cartacea, ma sarà invece consultabile nella banca dati dell’ufficio all’indirizzo www.provincia.bz.it/abi. I vantaggi saranno certamente dati dal costante aggiornamento delle informazioni e dalla facile accessibilità da qualsiasi postazione Internet.
I percorsi formativi alternativi all’università rappresentano spesso una possibilità di scelta diversa ed articolata. Le informazioni riguardo a questo tipo di percorsi permettono quindi a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, che si trovano di fronte alla scelta rispetto al futuro percorso formativo, di ampliare la loro conoscenza delle possibilità formative presenti.
Trattandosi di una panoramica di corsi di formazione brevi, classificati e suddivisi per aree professionali presenti in Italia e Austria, basterà entrare nella banca dati indicata e scegliere l’ambito professionale d’interesse. Ciccando poi su “Percorsi formativi”, apparirà un elenco nel quale, alle voci “Aggiornamento professionale/specializzazione” o “Corsi di formazione:diversi”, si potranno trovare tali percorsi alternativi all’università relativi all’ambito professionale selezionato.
Per consulenze può essere concordato un appuntamento in una delle sedi dell’ufficio (www.provincia.bz.it/orientamento).
FG