Attualità

Assoimprenditori e sindacati chiedono un nuovo indirizzo per la formazione qualificata

Al centro del recente incontro dell’assessora Kasslatter Mur con i rappresentanti dell’Assoimprenditori e dei sindacati il riordino della formazione qualificata.

L'assessora Kasslatter Mur ha incontrato i rappresentanti di Assoimprenditori e dei sindacati

I rappresentanti dell’Assoimprenditori e delle principali organizzazioni sindacali sono stati ricevuti nei giorni scorsi dall’assessora provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ed hanno espresso le loro perplessità in merito all’attuale strutturazione della formazione qualificata, giudicata troppo complessa, ed hanno richiesto una semplificazione ed un riordino del settore.

Sostanzialmente da parte degli imprenditori è stato espresso l’auspicio che per quanto riguarda la formazione qualificata vengano introdotte una maggiore flessibilità e liberalizzazione. Essi hanno inoltre proposto la riduzione della formazione teorica da 200 a 120 ore all’anno.

La formazione teorica, a loro avviso, non dovrebbe più svolgersi prioritariamente presso la scuola professionale, bensì soprattutto presso le aziende o in altre strutture preposte all’aggiornamento professionale.

L’assessora Kasslatter Mur ha espresso in linea di principio la propria disponibilità ad appoggiare una ridefinizione della formazione qualificata ed ha annunciato che nelle prossime settimane avrà ulteriori incontri con le altre organizzazioni imprenditoriale per avere un quadro complessivo della situazione.

FG

Galleria fotografica