Attualità

Convegno: “Diamo corpo alla mente” (5 maggio)

Si svolgerà giovedì 5 maggio, a partire dalle ore 8,30, nell’aula magna dell’istituto “Galileo Galilei” , in via Cadorna,14 a Bolzano il convegno “Diamo corpo alla mente” organizzato dall’Assessorato provinciale alla scuola italiana in collaborazione con l’Associazione insegnanti di educazione fisica Alto Adige.

Si svolgerà giovedì 5 maggio, a partire dalle ore 8,30, nell’aula magna dell’istituto “Galileo Galilei” , in via Cadorna,14 a Bolzano  il convegno “Diamo corpo alla mente” organizzato dall’Assessorato provinciale alla scuola italiana in collaborazione con l’Associazione insegnanti di educazione fisica Alto Adige.

Come apprendiamo? Quali sono i saperi derivano dall’uso dei nostri muscoli, dei nostri sensi, delle nostre emozioni? Perché l’attività motoria fa parte del curricolo di studio dei nostri bambini, ragazzi e giovani? In che senso una persona è colta anche da un punto di vista motorio e in che modo le competenze motorie contribuiscono alla formazione della persona - cittadino?

Nonostante la spinta delle innumerevoli riforme ed il definitivo riconoscimento della valenza educativa delle Scienze Motorie, le risposte trovate sin qui dal mondo della scuola a questi interrogativi non soddisfano appieno le aspettative degli insegnanti di Educazione fisica.

Il convegno “Diamo corpo alla mente si propone di riaprire un dibattito sia sul piano degli apprendimenti specifici legati all’Educazione del movimento sia sulle implicazioni inter/pluridisciplinari che essa possiede con le altre discipline di studio.

Interverranno al convegno il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e la sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno.

 

FG