Attualità

Serata con lo scrittore Rosendorfer alla biblioteca Teßmann (5 maggio)

L’incontro con l’autore si svolgerà giovedì 5 maggio, alle ore 20,00, presso la sede della Biblioteca Teßmann, in via A. Diaz,7 a Bolzano.

Herbert Rosendorfer, nato a Bolzano nel 1934, trasferitosi nel 1939 a Monaco, dopo aver concluso gli studi in Legge ha esercitato la sua professione di giudice in diverse località della Baviera. L’incarico più recente è stato quello di giudice della Corte d’appello di Naumburg.

A partire dal 1969 ha pubblicato numerosi romanzi, racconti e opere teatrali. Attualmente è professore di Storia della letteratura bavarese all’Università Ludwig Maximilian di Monaco. Rosendorfer ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua opera letteraria tra i quali, nel 1999, il Premio Jean Paul – il più prestigioso riconoscimento bavarese per la letteratura, nel 2005 il Premio per la letteratura della città di Monaco e in occasione di Corine 2010 il premio d’onore alla carriera del presidente dei ministri della Baviera. Dal 1997 Herbert Rosendorfer vive con la famiglia in Alto Adige (Appiano).

A partire dal 1987 una quantità rilevante di documenti di Herbert Rosendorfer è stata ceduta alla biblioteca provinciale. Si tratta sostanzialmente di parte della vasta corrispondenza con gli editori e privata, numerosi manoscritti e documenti privati. Nel 2009 è iniziata la catalogazione della donazione che si è conclusa a fine 2010.

Per questo motivo la biblioteca provinciale ha pensato di organizzare una serata con lo scrittore che si svolgerà

giovedì 5 maggio, alle ore 20,00,
presso la sede della Biblioteca Teßmann,
in via A. Diaz,8  a Bolzano.

Dopo una breve presentazione della donazione l’autore leggerà dei brani dalla sua opera intitolata ”Deutsche Geschichte“.

La "Deutsche Geschichte“ di Rosendorfer trasmette la conoscenza storica in modo divertente. I sei volumi si occupano del tempo dall’epoca dei Germani fino alla fine del Sacro Romano Impero nel 1806. Incanta il lettore con il sapere storico, la narrazione fluente, gli aneddoti e la prospettiva originale.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte all'incontro.

FG