Attualità

Presentazione del libro: “Ambienti per lo sviluppo professionale degli insegnanti“ (3 maggio)

Incontro con Piergiuseppe Ellerani, Monica Parrichini e Paolo Lorenzi autori del volume “Ambienti per lo sviluppo professionale degli insegnanti“,martedì 3 maggio, alle ore 14,30, nella sala convegni del Centro di formazione professionale “L. Einaudi” in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

Si svolgerà martedì 3 maggio, alle ore 14,30, nella sala convegni del Centro di formazione professionale “L. Einaudi” in via S. Geltrude,3 a Bolzano la presentazione del volume “Ambienti per lo sviluppo professionale degli insegnanti“ a cura di Piergiuseppe Ellerani, Monica Parrichini e Paolo Lorenzi. Il testo edito da FrancoAngeli presenta i risultati di una ricerca promossa dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

Una prima fase della ricerca ha portato a un´indagine sull´uso didattico delle tecnologie per sviluppare ambienti di apprendimento nella realtà scolastica di lingua italiana della provincia di Bolzano.

L´enfasi infatti è stata posta sulla possibilità di sviluppare negli insegnanti competenze di progettazione relative all´integrazione delle tecnologie nella vita della classe. Una seconda fase ha realizzato un’attività di formazione svolta da un gruppo di insegnanti coordinati dal gruppo di referenti per le Tecnologie dell´informazione e della Comunicazione della Sovrintendenza Scolastica Italiana della Provincia di Bolzano, intesa a utilizzare le forme innovative offerte dagli strumenti del web 2.0.

La pluralità di risorse messe a disposizione dal Web 2.0, aprendo nuovi orizzonti sull’ uso didattico-educativo delle tecnologie informatiche e della comunicazione in ambito scolastico, promuove l’esigenza di aiutare i docenti a scoprire questo nuovo universo con azioni sperimentali finalizzate a un avvicinamento graduale, autonomo e consapevole al Web 2.0.

L‘incontro viene organizzato dalla Biblioteca della Formazione Professionale in lingua italiana Via S. Geltrude 3 – Bolzano, Tel. 0471 414409 / 03; e-mail: franca.carol@provincia.bz.it; www.provincia.bz.it/formazione-professionale/biblioteca.asp;
catalogo online: http://aleph-opac.provinz.bz.it/F

Gli autori del testo:

Piergiuseppe Ellerani
È ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Dagli inizi degli anni ’90 si occupa di ricerca sull’apprendimento cooperativo e delle sue diverse modalità di applicazione in ambienti di tipo costruttivista, di valutazione per l’apprendimento, della Scuola come comunità di apprendimento e di pratica e di modelli formativi per l’innovazione.

Monica Parricchi
È ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Le tematiche sulle quali è impegnata riguardano le dimensioni dell’e-learning quale ambiente e filosofia formativa, sia in ambito scolastico che nella formazione continua, di insegnanti e risorse umane nelle organizzazioni. Inoltre si occupa da anni di ricerche inerenti alla professionalità docente e alla dirigenza educativa.

Paolo Lorenzi
Ispettore, docente di matematica, esperto in TIC, coordinatore provinciale per il piano di sviluppo delle tecnologie didattiche, coordinatore delle commissioni per il riordino del II ciclo, ha scritto anche articoli sull’utilizzo didattico delle TIC e sulla didattica della matematica.

 

 

FG