Attualità

Consiglio di amministrazione della LUB ricevuto dal presidente Durnwalder

Ad un anno dalla loro elezione i componenti del Consiglio di amministrazione della Libera Università di Bolzano sono stati ricevuti questa mattina a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dall’assessora provinciale, Sabina Kasslatter Mur.

Il presidente Durnwalder e l'ass. Kasslatter Mur con i membri del Consiglio di amministrazione della LUB

L’incontro di questa mattina a Palazzo Widmann del Consiglio di amministrazione della LUB con il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessora provinciale competente, Sabina Kasslatter Mur, ha offerto l’opportunità per un bilancio del primo anno di attività e per illustrare le novità più significative che caratterizzano la Libera Università di Bolzano.

Tra le nuove offerte illustrate dal presidente del Consiglio di amministrazione della LUB, Konrad Bergmeister, in primo luogo lo “Studium Generale”, una sorta di università popolare con corsi aperti a tutti, di durata semestrale, con possibilità di sostenere un esame e conseguire una certificazione.

Bergmeister ha inoltre sottolineato che nel 2010 sono state definite la nuova regolamentazione per quanto riguarda le conoscenze linguistiche degli studenti e dei docenti e la competenza linguistica, come presupposto di accesso all’Università. Le conoscenze linguistiche in futuro saranno certificate al termine del corso di studi con un ulteriore diploma.

I membri del Consiglio di amministrazione della LUB hanno quindi sottolineato l’intenzione di rafforzare il profilo dell’Università per quanto riguarda il settore della ricerca. In questo ambito, ha rilevato Bergmeister, vi è un’intensa e proficua collaborazione con le Università di Innsbruck e di Trento.

Infine il presidente della LUB ha informato sulla realizzazione del progetto “Junior Uni” che si prefigge di avvicinare i bambini in età scolare e prescolare (scuola elementare e media) all'apprendimento permanente e di stimolare la loro curiosità verso alcune delle materie offerte dalla Libera Università di Bolzano. Le lezioni hanno luogo da metà aprile fino a fine maggio e si rivolgono in primo luogo a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 14 anni. 

Hanno preso parte all’incontro, oltre al presidente Konrad Bergmeister, il vicepresidente della LUB, Pietro Borgo, ed i consiglieri Adolf Auckenthaler, Manuela Nocker e Nikolaus Tribus, la direttrice del Dipartimento, Karin Dalla Torre, ed il direttore della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica, Günther Andergassen.

 

FG

Galleria fotografica