Attualità

Nuovo opuscolo: "L'ambiente fa la scuola"

"L'ambiente fa la scuola": questo è il titolo dell'opuscolo edito dall'Agenzia provinciale per l'ambiente, che dá un quadro di tutti i progetti di educazione ambientale proposti e sostenuti economicamente dall'Agenzia, ora messi a disposizione delle singole scuole.

Si tratta in gran parte di progetti iniziati già negli anni scorsi, che continueranno anche nel prossimo anno scolastico. Negli ultimi anni sono stati inoltre realizzati e concepiti diversi progetti e mostre che vengono messe a disposizione delle scuole come "pacchetti di progetto" e che tolgono agli insegnanti una parte del lavoro di preparazione.

"La pubblicazione - si legge nell'introduzione scritta dall'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer - ha il compito di informare il personale insegnante già nella fase di programmazione, affinchè la tutela del clima, la riduzione dei rifiuti, il consumo critico e altre importanti tematiche ambientali facciano parte integrante delle lezioni". Tra i progetti più significativi presentati nell'opuscolo, distribuito in tutte le scuole, abbiamo la mostra interatttiva "più o meno rifiuti", l'azione "SalvaClima" e il libretto fumetto "Isabella, la raganella".

La mostra interattiva "più o meno rifiuti" consiste in un'esposizione il cui filo conduttore è l'uso dello "zaino ecologico". Si tratta di sensibilizzare i ragazzi sui temi della riduzione dei rifuti e dell'uso delle risorse necessarie a produrre i singoli beni di consumo.

L'azione "SalvaClima" invita a considerare le proprie abitudini nella vita di tutti i giorni e prevede la realizzazione di un pieghevole che descrive in modo semplice i problemi del cambiamento climatico ed indica alcune proposte per un comportamento "salvaclima" nella vita quotidina dei bambini.

Il libretto-fumetto "Isabella, la raganella" ha lo scopo di indurre gli studenti a riflettere sul problema della riduzione dei rifiuti nella vita di tutti i giorni. Le singole storie narrate sono integrate da informazioni approfondite sul tema trattato. Con l'aiuto dell'opuscolo, disponibile in lingua italiana e tedesca, sarà ora possibile approfondire ulteriormente le tematiche nelle scuole altoatesine.

Per ulteriori informazioni relative alla nuova pubblicazione ci si può rivolgere alla signora Heidi Thaler al numero telefonico 0471/411892.

bg