Attualità

Upload 2011: 17 gruppi in pre-finale

Sono oltre 50 gli iscritti residenti in Trentino, Alto Adige e Tirolo che si sono posizionati nella prima metà della classifica generale, nonostante una concorrenza sfrenata tra band e musicisti provenienti da tutta Italia ed Europa. 17 i pre-finalisti che saranno impegnati nell'audizione il 10 giugno 2011 per poi accedere alla finale l'11 giugno.

Con 421 adesioni Upload si conferma un punto di riferimento per la musica emergente  affermandosi come un osservatorio privilegiato della scena musicale locale, che permette di mettere a confronto le tendenze locali con un raggio più ampio.
Come sottolinea il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, che è promotore di "upload" con il Dipartimento cultura italiana, "questo è un progetto collettivo che vede il coinvolgimento diretto dei ragazzi nella sua ideazione, un progetto che è cresciuto moltissimo e la nuova edizione risulta essere più ampia e partecipata ed offre una effettiva possibilità di crescita. L'intenzione è quella di incentivare le passioni dei giovani ed anche attraverso la musica inserirli nello sviluppo della società."
Moscaburro, MrM e neurotic maze, si sono aggiudicati un preziosissimo posto in pre-finale al fianco di altri 13 gruppi, selezionati attentamente dalla giuria composta da Claudio Astronio (Presidente), Florian Hoffmann, Aurelio Pasini, Roland Leitner, Fabio Zamboni, Piergiorgio Veralli e Silvia Alfreider.
Tra i migliori local si possono inoltre citare: Snail Trail (Bressanone), Hill Street Blues Band (Bolzano) The Rose Nighmare Experience (Croviana, TN), Rock Village (Trento), Marshap Trip to Everest (Innsbruck), Frogmilk vs. Waldleben (Innsbruck) ed i neurotic maze, ma la lista è molto lunga...
I gruppi che si sono aggiudicati la pre-finale sono: Monotype, Gonzaga!, Management del dolore post-operatorio, GesamtKunstWerk, Moscaburro, Anonima Straccioni, Sycamore Age, Just Add Melody, Fiumiprofumi, Following Friday, Wild Frogs, At the Weekends, MrM, El Karmaso, Neurotic Maze, The Trick.

Le audizioni live per i 17 pre-finalisti sono in programma venerdì 10 giugno 2011, mentre la finale sarà sabato 11 giugno 2011, in apertura del concerto dell’artista ospite che Cristiano Godano sta scegliendo appositamente per Upload.
Upload non è solo competizione: il progetto vuole soprattutto essere una vetrina per i giovani musicisti locali e un’opportunità per farsi ascoltare da un ampio pubblico. Ed è  per questo motivo che Upload e il quotidiano Alto Adige danno l’opportunità ai migliori 10 gruppi residenti in regione Trentino Alto Adige di farsi ascoltare e votare sulla pagina web del giornale ed aggiudicarsi la possibilità di suonare sul palco di Upload nella serata finale prima dell'headliner.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti: www.upload.bz.it

 

SA