Attualità

Tommasini ha presenziato alla cerimonia de “Il Giardino della speranza”

Nei giorni scorsi l’assessore Christian Tommasini ha presenziato presso la scuola Filzi di Laives all’inaugurazione de “ Il giardino della speranza” progetto promosso dall’ AIDO, Associazione Italiana per la Donazione Organi, e frutto della collaborazione tra Scuola Professionale per la frutti-viticoltura e la scuola media Filzi per la creazione di una zona verde di circa 130m²,

Foto di gruppo al termine della cerimonia presso le scuole "Filzi" di Laives

Hanno preso parte all’inaugurazione del “Giardino della speranza” oltre all’assessore Tommasini, l’assessore alla scuola del Comune di Laives, Dario Volani, il dirigente scolastico della scuola media Filzi Mauro Valer, il direttore della Scuola Professionale per la frutti-viticoltura di Laives, Giuseppe Delpero, Donatella Maraia, referente scuole medie per il progetto  insegnanti delle due scuole ed Enrico Filippi.

Annamaria Saviolo ed Emanuele Grandis dell’  A.I.D.O. Alto Adige  hanno illustrato l’attività e le finalità dell’Associazione, nonché le tappe che hanno portato alla realizzazione insieme alle scuole del “Giardino della speranza”.

Nel suo intervento l’assessore Tommasini ha sottolineato che “Il giardino della speranza è un importante progetto voluto dall’ AIDO, l'Associazione Italiana per la Donazione Organi, che ha visto una partnership tra Scuola Professionale per la frutti-viticoltura  e la scuola media Filzi di Laives. Oggi insieme ai ragazzi delle due scuole abbiamo lanciato messaggi importanti, tra cui il messaggio del Dono e della Vita".

Nel corso della cerimonia sono stati messi a dimora un olivo, simbolo di saggezza e longevità , un   salice piangente, pianta sulla quale gli ebrei hanno appeso le loro cetre, durante la fuga dall’Egitto, non avendo più voce per cantare. 

I ragazzi della scuola agraria di Laives hanno quindi spiegato ai convenuti il significato simbolico di piante come la quercia, che rappresenta  solidità e lunga vita ed il melograno, simbolo di ricchezza e fertilità.

Alla conclusione dell’evento, la scuola agraria ha offerto un piccolo rinfresco costituito dai prodotti della scuola.

 

FG

Galleria fotografica