Attualità

Cinema d'autore per tutti il 25 maggio al Centro Trevi

Il film "Rashomon" Akira Kurosawa con Toshira Mifune sarà proiettato mercoledì 25 maggio 2011, alle ore 17.00, nella Sala del Seminterrato presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, per la rassegna "Cinema d'autore per tutti" proposta dal Dipartimento cultura italiana.

Il film "Rashōmon" del regista giapponese Akira Kurosawa presenta l'assassinio di un samurai e lo stupro di sua moglie raccontata da quattro testimoni aprendo il quesito su quale delle versioni sia quella più obiettiva. Il film è, così, una imponente parabola sulla relatività e sulle mille sfaccettature della verità e, oltre a far conoscere il cinema giapponese in Europa, impose il grande talento dell'attore Toshirō Mifune sulla scena internazionale.
La pellicola ha ottenuto il Premio Oscar (onorario) al miglior film straniero, ed il Leone d’Oro alla 16ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Discendente da una famiglia di samurai, appassionato di letteratura e di pittura, Akira Kurosawa (1910-1998) nel 1936 viene assunto da una casa di produzione cinematografica come sceneggiatore e assistente regista. Quindi intraprende una propria carriera da cineasta e già dalla sua prima opera presenta una perfetta sintesi fra il cinema d'azione americano e la ricerca psicologica autenticamente giapponese, che imponeva l'esaltazione dello spirito di sacrificio del singolo per il bene del paese. Soprannominato "l'imperatore del cinema giapponese", ha avuto una carriera lunghissima, influenzando generazioni di registi in tutto il mondo.

Il film "Rashōmon" sarà proiettato mercoledì 25 maggio 2011, alle ore 17.00, nella Sala del Seminterrato presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, per la rassegna "Cinema d'autore per tutti" proposta dal Dipartimento cultura italiana. La rassegna cinema d'autore curata dal Centro Audiovisivi Bolzano CAB prevede la proiezione di un film diverso ogni ultimo mercoledì del mese. L'ingresso è libero.

Tutti i film presentati sono a disposizione di tutti i cittadini interessati per il prestito gratuito nella mediateca del CAB, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

SA